Elezioni politiche 25 Settembre 2022: esercizio del voto a domicilio. Domanda entro il 5 Settembre

Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Come fare per esercitare il voto domiciliare

Per esercitare il voto a domicilio l’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto entro il 5 Settembre 2022:

  • apposita dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.
    La domanda da compilare è scaricabile cliccando il seguente collegamento: domanda per voto a domicilio;
  • la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
    Tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009.

La domanda può essere presentata:

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale anche ai seguenti recapiti telefonici:

  • 0587299201
  • 0587299293