L’articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019, n. 3 e s.m.i. ha stabilito l’obbligo, per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni, di pubblicare, nel proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato:
- il curriculum vitae
- il certificato rilasciato dal casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del testo unico di cui al d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell’elezione (26 maggio 2024).
Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.
Si precisa che oltre ai diretti interessati, anche i rappresentanti legali dei partiti e movimenti politici nonché delle liste, oppure persone da loro delegate, possono richiedere, anche mediante posta elettronica certificata, il certificato del casellario giudiziale, di cui all’articolo 24 del d.P.R. n. 313/ 2002, riferito a ciascun candidato a consigliere e a sindaco.
In tali casi, ciascun candidato deve esprimere il proprio consenso e conferire l’incarico di richiedere il certificato giudiziale ai predetti rappresentanti legali (o loro delegati) con un atto firmato (per il quale non è necessaria l’autentica di firma). Tale delega per la richiesta del certificato del casellario giudiziale può essere rilasciata da ciascun candidato all’interno della dichiarazione di accettazione della candidatura.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 1, comma 15 della legge n. 3/2019, il Comune, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione (2 giugno 2024), deve pubblicare, in questa apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet del Comune di Pontedera,, i medesimi documenti (curriculum vitae* e certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato ammesso), già pubblicati, in precedenza, nel sito internet del partito, movimento politico o lista.
Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito del comune, il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti con la necessaria tempestività al comune stesso al seguente indirizzo e-mail: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it.
* Si precisa che il curriculum vitae non dovrà contenere riferimenti a dati personali non pertinenti o sensibili ai fini del rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (si dovrà oscurare ad esempio l’indirizzo di residenza, il C.F. il numero di telefono ecc..).
Candidature
La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati deve effettuarsi presso il Comune di Pontedera, Corso Matteotti n. 37 nei giorni:
- Venerdì 10 maggio 8:00 – 20:00
- Sabato 11 maggio 8:00 – 12:00
Si richiede altresì ai candidati, che al momento della presentazione della candidatura, siano forniti, oltre ai dati relativi alle generalità e alla residenza, anche gli indirizzi email e pec e i recapiti telefonici.