Emergenza covid-19. Da lunedì 22 marzo Pontedera sarà zona arancione rafforzata

Le disposizioni saranno in vigore da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2021

Le misure in vigore

La diapositiva di sintesi

A seguito dei tavoli di lavoro e di approfondimento tecnico scientifico di Regione Toscana sono stati confermati i tassi dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 e 14 giorni  per Pontedera con la conseguente necessità di attivare misure restrittive.

I dati di Pontedera, analogamente a quelli di Calcinaia e Santa Maria a Monte, avrebbero portato all’applicazione della disciplina della zona rossa. Il sindaco Matteo Franconi con i sindaci Alderigi e Parrella, ha chiesto un approfondimento ulteriore perché fosse valutata l’ipotesi di istituire con ordinanze locali una zona “arancione rafforzata” e consentire almeno l’attività educativa e didattica in presenza dei servizi per l’infanzia e delle scuole primarie nonché l’apertura degli esercizi commerciali.

Il Presidente Giani e gli assessori (Nardini alla scuola e Bezzini alla salute) hanno accolto con attenzione e disponibilità la proposta valutando, insieme allo staff tecnico, la sostenibilità della proposta dei tre comuni e dunque è stata adottata una ordinanza sindacale in cui sono previste delle misure restrittive che istituiscono una “zona arancione rafforzata”, riassunte nella diapositiva predisposta, da lunedì 22 marzo per tutta la prossima settimana al termine della quale, monitorata la situazione, saranno valutati i numeri, l’andamento epidemiologico e le azioni conseguenti.

Finché la campagna di vaccinazione non sarà davvero di massaha dichiarato il sindaco Matteo Franconi l’unico modo per tenere sotto controllo la curva di questi contagi e tutelare la nostra salute è ridurre i contatti. Ci viene richiesto un nuovo importante sacrificio, un ulteriore sforzo che vogliamo sia davvero l’ultimo. Perché lo sia serve che ciascuno faccia la propria parte, dal reperimento delle dosi di vaccino all’organizzazione per la somministrazione. Noi continueremo a fare la nostra parte mettendo in campo tutto ciò che è necessario per non perdere nemmeno un giorno utile per riprenderci la nostra normalità: il montaggio in corso del centro vaccinale in piazza del mercato sta lì a dimostrarlo. Nonostante la fatica, la stanchezza e la rabbia comprensibile che questa situazione porta con sé, nelle famiglie, nelle scuole, nelle imprese, nel tessuto civico e sociale della nostra comunità, dobbiamo trovare la forza, la determinazione e la lucidità per resistere ancora e camminare verso la luce che vediamo in fondo al tunnel

In sintesi le misure adottate con l’ordinanza n. 99/2021 in vigore da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2021

SPOSTAMENTI

• Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • E’ consentito il rientro il proprio domicilio, abitazione o residenza

SPORT

• L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione rispettando la distanza di un metro con mascherina.
  • L’attività sportiva è consentita solo all’aperto ed in forma individuale.
  • Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.

SCUOLE

• Sono consentite in presenza le attività scolastiche ed educative dei servizi educativi e dell’infanzia e delle scuole primarie.
  • Le attività didattiche delle scuole secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori) sono svolte unicamente con modalità a distanza (DAD)

ESERCIZI COMMERCIALI

• Tutti aperti con i consueti orari.
  • Chiusi nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi all’interno dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie)

BAR E RISTORANTI

• Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. E’ sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, l’asporto è consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice ateco 56.3 (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18.
  • Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze

*Per tutto quanto non disciplinato nell’ordinanza del sindaco valgono le disposizioni contenute:

I parametri relativi al comune di Pontedera alla data del 19 marzo 2021

• il tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni di Pontedera risulta pari a 295 (223 la settimana precedente),
  • il tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni di Pontedera risulta pari a 517, superiore quindi al valore di 500 ogni 100.000 abitanti definito come criterio per l’individuazione delle “dark red zone dalle Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the COVID-19 pandemic”, adottato dal Consiglio Europeo

📄 L’ordinanza n. 99 del 20/3/2021