Si ricorda che l’Emporio Civico Comunale di solidarietà alimentare prosegue la propria attività di servizi, supporto e sostegno alle persone ed alle famiglie in difficoltà anche in questa fase di ripartenza dopo l’emergenza epidemiologica covid-19.
Di seguito le modalità, i requisiti ed i criteri per accedere ai servizi fino all’ottobre 2020:
Possono i residenti di Pontedera che si trovino in una delle due situazioni indicate:
- sono in carico al servizio sociale territorialmente competente;
- le richieste di accesso all’Emporio verranno inoltrate tramite domanda di prestazioni sociali e valutate in base alla relazione dell’assistente sociale di riferimento;
- hanno avuto una diminuzione del reddito del proprio nucleo familiare in misura non inferiore al 30% (trenta per cento) per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente, che a redditi da lavoro autonomo, che a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia.
- le richieste devono essere inoltrate alla mail: emporiocivico@gmail.com con queste indicazioni:
- cognome, nome e codice fiscale del richiedente
- la via di residenza
- tipo di nucleo familiare (numero persone, numero figli);
- situazione del patrimonio immobiliare (casa con mutuo, affitto, senza casa);
- disponibilità di denaro sul conto corrente;
- reddito dei componenti della famiglia;
- situazione lavorativa;
- ISEE familiare;
- interventi economici pubblici percepiti
- numero di telefono
- allegare Isee 2020
Informazioni
- Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alla lettera B, il richiedente potrà, in caso di impossibilità a conseguire la relativa documentazione, avvalersi dell’istituto della autocertificazione ai sensi del D.P.R.n. 445/200.
- In ogni caso il richiedente dovrà integrare, appena possibile, la domanda con la necessaria documentazione, anche su richiesta dell’ufficio sociale incaricato dell’istruttoria; in ogni caso la richiesta sarà soggetta a verifica autonoma da parte dell’ufficio, in caso di dichiarazioni false o mendaci, il richiedente subirà le conseguenze civili e penali del caso previste dalla normativa in materia di autocertificazione.
- La richiesta di accesso all’emporio ha una validità di 3 mesi e consente, su appuntamento, un accesso al mese per un totale di tre volte.
Dove è fisicamente l’emporio civico comunale
Contatti e riferimenti Urp e servizi alla persona
- via Fratelli Bandiera, 56025 Pontedera
- Tel. 0587/299207