Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il recital pianistico di Federico Rovini

settembre 27 @ 21:30 - 23:30

Ultimo appuntamento in cartellone del Pontedera Music Festival 2024 – Summer Edition quello di venerdì 27 settembre alle ore 21.15 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, con il recital pianistico Federico Rovini. IL ROMANTICISMO PIANISTICO IN ITALIA E IN EUROPA.

Il programma del concerto offre l’opportunità di mettere in relazione tre compositori del periodo romantico, con caratteristiche, provenienze e fortune diverse. 

La cantabilità preziosa, tipicamente italiana, espressa attraverso l’uso di un linguaggio intenso e virtuosistico di Giuseppe Martucci, compositore purtroppo non così frequentemente eseguito, dimostra un importante spessore musicale proprio perché messo a confronto con due pagine emblematiche del grande repertorio pianistico, come l’op. 22 di Chopin e l’op. 9 di Schumann.

Se l’Andante Spianato e la Grande Polacca Brillante ha la caratteristica di incarnare entrambe le anime, lirica ed eroica, del compositore polacco, il Carnaval, intriso di contenuti e riferimenti filosofici, musicali ed umani, resi con l’originalità e la genialità peculiari del musicista tedesco, raccoglie numerosi spunti innovativi ed originali per la tecnica pianistica e rappresenta senza ombra di dubbio una pietra miliare del repertorio pianistico romantico ed il momento più atteso del programma.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Dettagli

Data:
settembre 27
Ora:
21:30 - 23:30
Sito web:
http://pontederamusicfestival.it
Torna all'inizio dei contenuti