Quarta edizione della Festa dei Musei

settembre 28 @ 15:00 - 18:00

FESTA DEI MUSEI 2024 – 4^ Edizione

I musei della Rete Museale della Valdera riuniti Sabato 28 Settembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 presso il Museo Piaggio per fare festa insieme!

La Rete Museale della Valdera annuncia la nuova edizione della Festa dei Musei, un evento imperdibile che si terrà sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15:00 alle 18:00. La giornata sarà dedicata a bambini e famiglie con un ricco programma di attività ricreative, laboratori creativi e giochi educativi, per vivere un pomeriggio all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento.

Durante l’evento, i musei della rete offriranno attività specifiche per diverse fasce d’età, con un’attenzione particolare ai più piccoli, coinvolgendoli in esperienze uniche e stimolanti; tutte le attività si svolgeranno all’interno del Museo Piaggio, che sarà aperto e visitabile per tutti.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

Il Museo Piaggio propone: “Piccolo spazio…pubblicità”

Laboratorio creativo in cui i bambini (6-12 anni) potranno cimentarsi nella creazione del proprio slogan pubblicitario, ispirati da celebri spot della Vespa.

Orari: 1° turno: 15:00 – 16:30 | 2° turno: 16:30 – 18:00

Partecipanti: massimo 10 bambini per turno.

Il Museo della Ceramica L. Coccapani propone: “Lavorando con la terra”

Laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini (6-12 anni), con la possibilità di modellare e creare un manufatto personale.

Orari: 1° turno: 15:30 – 16:30 | 2° turno: 17:00 – 18:00

Partecipanti: massimo 10 bambini per turno.

Il Museo Giorgio Kienerk propone: “A Piccoli Tratti”

Laboratorio di disegno per bambini (5-10 anni), condotto dall’artista Giulia Brandoli, dove i piccoli partecipanti potranno esprimere la loro creatività, passando dalla parola al disegno.

Orario: 16:00

Partecipanti: massimo 15 bambini.

Il Castello dei Vicari propone: “Un Castello per le fiabe”

Letture di fiabe per i bambini (4-8 anni), tratte dalla rassegna “Un Castello per le fiabe”.

Orari: 1° turno: 16:00 | 2° turno: 17:00

Il Museo della Civiltà Contadina invece sarà presente con l’esposizione di oggetti storici del museo, accompagnata da racconti e curiosità che porteranno alla scoperta delle tradizioni agricole della Valdera. Anche i Musei di Villa Baciocchi saranno presenti con uno stand informativo con tante curiosità e sorprese per tutti i visitatori.

Quest’anno la sorpresa è anche un’attività “Fuori Museo”

Il Museo dei Mattonai de La Rotta sarà coinvolto in questa bellissima giornata di festa con una corsa speciale del Battello Andrea da Pontedera: partenza alle ore 15:00 dai Canottieri di Pontedera, discesa a La Rotta e visita guidata al Museo dei Mattonai. (Attività su prenotazione, max 50 posti)

La Festa dei Musei 2024 sarà un’occasione perfetta per riscoprire il patrimonio culturale e artistico della Valdera, in un’atmosfera di festa e partecipazione. Invitiamo famiglie e appassionati di tutte le età a unirsi a noi per una giornata indimenticabile!

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

• Sito web: https://www.valderamusei.eu/
  • Email: info@visitvaldera.eu
  • Telefono: 3887583081 (anche whatsapp)

Si ricorda che tutte le attività sono su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Data:
settembre 28