• Questo evento è passato.

Tuscany’s Urban Colors Correction. 15 Febbraio ore 15:30 Aula Magna ex Ipsia

15 febbraio 2018 @ 15:30 - 20:00

Il Comune di Pontedera, con gli artisti della Edf Crew, ha avviato da tre anni un progetto di riqualificazione urbana degli spazi pubblici e degli immobili di edilizia popolare denominato Urban Colors Correction. La “color correction” è un passaggio fondamentale del processo di produzione cinematografica attraverso il quale, modificando luce e colore di ogni singola ripresa, è possibile modificare radicalmente l’effetto finale del video prodotto. Analogamente gli artisti della Edf Crew sono intervenuti con i loro colorati murales sulle pareti di alcuni parchi e sulle facciate cieche di alcuni edifici popolari di Pontedera (cinque interventi dal settembre 2015 ad oggi), modificando radicalmente l’aspetto di quei luoghi. Queste “correzioni” estetiche si sviluppano in contesti socialmente sensibili (i quartieri popolari) e sono sempre legate a messaggi di natura sociale contenuti nei soggetti rappresentati. Dal 2017 questo progetto si è allargato ad altre città (Volterra, Firenze, e Chianciano Terme) prendendo il nome di TUCC (Tuscany’s urban colors correction) ed ottenendo un finanziamento della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2017“.

Nei prossimi giorni a Pontedera prenderà avvio un altro grande cantiere artistico, in un’area centrale di Pontedera, all’incrocio tra via Manzoni e via I Maggio, su un edificio della Provincia di Pisa che ha ospitato fino ad alcuni anni fa l’ Istituto Professionale Industria e Artigianato “A. Pacinotti”. Proprio qui, giovedì 15 febbraio, in quella che fu l’Aula Magna, abbiamo deciso di organizzare un momento di riflessione e condivisione sul progetto TUCC. Interverranno tutti i soggetti protagonisti dell’iniziativa (gli artisti della Edf Crew in primo luogo, ma anche le Istituzioni locali e quelle scolastiche, gli sponsor, i curatori e i cultori di questo genere artistico) per rileggere, attraverso gli elaborati fotografici e i video prodotti, quanto fino ad oggi è stato realizzato e per illustrare gli sviluppi futuri a tutte quelle Amministrazioni comunali e a quegli Enti che si sono avvicinati con curiosità al progetto ed intendono aderire a loro volta.

Nel link in allegato trovate inoltre tutti i riferimenti, nonchè foto, video e materiali del progetto TUCC.

Tutti i cittadini sono invitati.

L’Assessore alle politiche sociali dott. Marco Cecchi

Il Sindaco di Pontedera avv. Simone Millozzi

Data:
15 febbraio 2018
Ora:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Comune di Pontedera

Ex Ipsia ( Istututo Professionale Industria Artigianato)
via Manzoni 10