L’Amministrazione Comunale di Pontedera ha voluto confermare anche quest’anno la concertazione con i sindacati, per la stesura del Bilancio di previsione 2019.
L’Amministrazione, rappresentata dal Sindaco Simone Millozzi e dall’assessore Marco Papiani, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, rappresentate da Maria Borsò, Paolo Graziani e Fabio Carmignani (Cgil) Dario Campera e Dino Tamburini (Cisl) Fiore Giuntinelli (Uil), hanno proceduto – anche per quest’anno – alla sottoscrizione del protocollo di intesa sul bilancio 2019 del Comune.
In dieci anni non è mai mancata la concertazione tra il Comune e i sindacati sul Bilancio di Previsione: si è trattato di un passaggio qualificante di questa amministrazione che ha avuto anche il fine di ottenere migliori e più efficienti servizi ai cittadini. L’Amministrazione Comunale ha voluto così riconoscere il ruolo importante esercitato dai sindacati: c’è stato un confronto sempre corretto e basato su una chiara distinzione dei ruoli, ma comunque animato da uno spirito costruttivo teso a migliorare la qualità di vita della città.
Da parte loro per gli stessi sindacati hanno riconosciuto che molte delle loro richieste sono state recepite, in maniera più o meno compiuta, ma sempre con un disegno concordato con l’Amministrazione Comunale e con uno spirito di reciproca collaborazione, e si augurano che questo dialogo possa continuare anche con l’Amministrazione che subentrerà dopo maggio.
Nell’accordo si affrontano le tematiche relative alle politiche sociali, educative, abitative e di aiuto alla famiglia, i temi della lotta all’evasione fiscale, le politiche fiscali, le politiche sui rifiuti, investimenti e pagamenti e della sicurezza sociale (vi allego copia dell’accordo). Nell’intesa si fa riferimento a quanto è stato fatto e quanto ancora può essere realizzato nel segno di una comunità più equa, giusta e solidale.
Il contenuto dell’accordo
L’Amministrazione Comunale di Pontedera rappresentata dal Sindaco avv. Simone Millozzi e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, rappresentate da Maria Borsò, Paolo Graziani e Fabio Carmignani (CGIL) Dario Campera e Dino Tamburini (CISL) Fiore Giuntinelli (UIL), incontratesi in data 6 febbraio 2019 hanno proceduto alla sottoscrizione del presente protocollo di intesa sul bilancio di previsione 2019 del Comune di Pontedera.
Dopo un’attenta analisi della situazione economico sociale della città di Pontedera e del suo circondario, e delle novità normative in termini di accantonamenti e fondi (in particolare Fondo Crediti Dubbia Esigibilità) che hanno ulteriormente ridotto le risorse disponibili per le spese correnti nei bilanci degli Enti Locali, le parti hanno analizzato i principali dati del Bilancio Preventivo 2019 del Comune di Pontedera ed hanno espresso parere positivo sulla sua struttura e sugli obiettivi che la Amministrazione Comunale di Pontedera intende prefiggersi in questo periodo di fine mandato amministrativo che si concluderà a maggio, lasciando alla nuova Giunta Comunale che si insedierà a giugno il compito di definire nuovi obiettivi programmatici.
Volendo però dare a questo ultimo accordo del mandato decennale Millozzi una valenza più profonda, le parti concordano di analizzare quali siano stati in questi anni i reali risultati della concertazione. Su molti punti si nota che il dialogo creato tra l’Amministrazione Comunale di Pontedera e le OO.SS., anche per merito della positiva spinta propositiva di queste ultime, ha prodotto dei buoni risultati. Tra questi citiamo :
POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE, ABITATIVE, SANITARIE E DI AIUTO ALLA FAMIGLIA
L’Amministrazione Comunale di Pontedera ha sempre considerato fondamentale l’attenzione verso questi settori, uniti a quelli della istruzione e della cultura, come centrali della propria azione di governo e di destinazione di risorse, in ciò trovando piena sintonia con le proposte delle OO.SS.
Tra gli obiettivi condivisi si possono citare, tra gli altri:
- il forte investimento nelle politiche sociali
- contributi indigenti a sostegno al reddito
- recupero cibo: tavolo del cibo volto a ridurre lo spreco alimentare ed a destinare il cibo non utilizzato ad associazioni di volontariato per assistenza agli indigenti;
- la realizzazione della casa del volontariato: uno spazio per le associazioni e un luogo per quei cittadini che si trovano in uno stato di disagio temporaneo;
- residenza Villa Bertelli;
- consolidamento casa per minori, centro diurno per disabili, strutture per recuperi ex tossicodipendenti, centro diurno per anziani, residenze sanitarie per anziani non autosufficienti;
- l’ aumento della quota capitaria nella Società della Salute con indubbi riflessi sulle politiche socio-sanitarie del territorio, lo sviluppo di politiche abitative che hanno privilegiato le classi più deboli, sia mettendo a disposizione alloggi popolari a canoni agevolati, sia sostenendo le spese per l’affitto, sia inserendo riduzioni in tema di tassazione immobiliare a favore di chi affitta e in particolare di chi affitta a canoni concordati in tal modo contribuendo a ridurre l’emergenza abitativa;
- sempre in tema immobiliare la abolizione della TASI (oltre che dell’IMU prevista per legge) sulla prima casa considerata come bene essenziale della famiglia;
- in materia di attenzione alle dinamiche familiari, lo sviluppo di una rete importante di servizi educativi e accessori, quali mense e trasporto scolastico, con una politica tariffaria che ha tenuto conto delle fasce ISEE più deboli e che non ha prodotto aumenti di tariffe in un contesto di miglioramento della qualità dei servizi offerti anche in gestione associata con gli altri Comuni della Valdera
LOTTA ALL’EVASIONE E ELUSIONE FISCALE
Un tema sempre richiesto dalle OO.SS. e sul quale l’attività della Amministrazione Comunale ha prodotto buoni risultati è stato quello della lotta alla evasione fiscale che si è espressa non solo nell’accertamento dei mancati pagamenti delle principali tasse (IMU e TARI), ma anche nella verifica puntuale delle dichiarazioni ISEE prodotte per ottenere agevolazioni tariffarie in particolare nel settore socio educativo.
POLITICA FISCALE
Su sollecitazione delle OO.SS. nel tempo la Amministrazione Comunale di Pontedera ha adottato una tassazione progressiva della addizionale IRPEF di sua competenza creando aliquote ridotte per le fasce più basse e istituendo una esenzione totale fino a 10.000 euro. Su quest’ultimo punto le OO.SS. invitano a aumentare ulteriormente la fascia di esenzione portandola almeno a 12.000 euro; obiettivo che auspichiamo possa essere raggiunto sin dal bilancio di previsione del prossimo anno.
POLITICA DEI RIFIUTI
Le parti hanno nel tempo concordato sulla necessità di adottare provvedimenti di attenzione ai temi ambientali e di politiche che andassero a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e che privilegiassero la raccolta differenziata e il riciclo. In questo ambito il Comune di Pontedera, oltre a porsi all’avanguardia creando un polo ambientale in cui il riciclo possa diventare una risorsa per il territorio, ha sviluppato progetti che hanno portato nel tempo all’utilizzo di “Igenio”, poi al porta a porta, ed ora alla sperimentazione della raccolta e tariffazione puntuale che dovrebbe andare a regime dal 1 gennaio 2020, basata sul concetto che “chi più produce rifiuti più paga”.
Inoltre nei regolamenti comunali si sono recepite le richieste delle OO.SS. di attivare riduzioni tariffarie per le fasce più deboli ed in particolare per gli anziani con basso reddito e per le famiglie con portatori di handicap.
INVESTIMENTI E PAGAMENTI
Una specifica attenzione in questi anni è stata richiesta dalle OO.SS. al tema degli investimenti e dei pagamenti ai fornitori. In tema di investimenti l’Amministrazione Comunale ha proceduto a notevoli sforzi: vorremmo ricordare – in quanto connessi anche ai temi del lavoro – i progetti già finanziati e da sviluppare nell’asse del cd. “Dente Piaggio”, oltre a quelli sulla viabilità e mobilità.
In tema di manutenzioni, una parte di rilievo l’hanno avuta tutti gli edifici pubblici e in special modo gli edifici scolastici su cui in questi anni si sono attivati interventi per alcuni milioni di euro e che hanno portato tra l’altro a realizzare una nuova scuola nella frazione di Santa Lucia e una nuova biblioteca comunale frequentata quotidianamente da circa 1.000 studenti al giorno
Così come un altro importante risultato richiesto dalle OO.SS. si è ottenuto riducendo i termini di pagamenti alle aziende che forniscono beni e servizi al Comune; solo nell’ultimo anno si è passati dai quasi 100 giorni di media a meno dei 60 previsti per legge. E ciò a beneficio del tessuto economico territoriale.
SICUREZZA
Come ultimo punto viene affrontato il tema della sicurezza su cui il Comune di Pontedera ha molto investito in questi anni, pensiamo al rafforzamento della illuminazione pubblica e alla messa in funzione di numerose telecamere nei vari quartieri cittadini, oltre ad interventi di riqualificazione di spazi pubblici nonché a numerosi eventi ed iniziative tali da sostenere processi di inclusione e aggregazione. Da entrambe le parti si riconosce che la qualità della vita a Pontedera, pur tra molte difficoltà acuite dalla difficile congiuntura economica, sia di un buon livello, anche considerando gli investimenti fatti in tema di cultura, in particolare la ristrutturazione del Palazzo Pretorio oggi sede di uno spazio espositivo di alta qualità oltre al Teatro Era che è diventato Teatro Nazionale della Toscana, intesa nel senso più ampio anche come mezzo di inclusione sociale a 360 gradi, e di attenzione al settore del commercio cardine della economia della città. Quindi pur tra le difficoltà che i bilanci degli Enti Locali hanno incontrato in questi anni, le OO.SS. riconoscono che molte delle loro richieste sono state recepite, in maniera più o meno compiuta, ma sempre con un disegno concordato da parte dell’Amministrazione Comunale e uno spirito di reciproca collaborazione.
CONCERTAZIONE
In dieci anni non è mai mancata la concertazione con le OO.SS. In tema di Bilancio di Previsione , riteniamo perciò la concertazione, pur nella legittima e dovuta autonomia delle parti, un valore aggiunto teso a ottenere migliori e più efficienti servizi ai cittadini. L’Amministrazione Comunale da parte sua riconosce il ruolo importante esercitato dalle OO.SS. nella loro concertazione e la spinta e gli spunti propositivi che sono derivati da un confronto sempre corretto e basato su una chiara distinzione dei ruoli, ma comunque animato da uno spirito costruttivo teso a migliorare la qualità di vita della città. Auspicandosi che il dialogo continui anche con l’Amministrazione che subentrerà dopo maggio, le Parti prevedono fin d’ora momenti di verifica comune degli obiettivi prefissati nel corso dell’anno.
Le Organizzazioni Sindacali, valutata positivamente l’azione della Amministrazione Comunale di Pontedera, sottoscrivono il presente accordo.
Pontedera, 18 febbraio 2019