Giornata della memoria 2024: 26 gennaio – Auditorium Piaggio. Presentazione libro “40 cappotti e un bottone”

In occasione delle ricorrenze legate alla Giornata della Memoria, Venerdì 26 gennaio alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, l’amministrazione comunale propone un incontro – dialogo con Ivan Sciapeconi, insegnante e formatore modenese, autore del libro “40 cappotti e un bottone” che racconta la straordinaria storia dei ragazzi di Villa Emma.

L’evento è gratuito.
Prenotazione obbligatoria:
  https://bit.ly/3SaxexR

“Una storia luminosa, inedita e sorprendente. Una storia vera. Uno squarcio di ottimismo nell’orrore della Shoah, con 40 ragazzi messi in salvo da un’intera cittadinanza. Questo libro è per loro, per i salvati e i salvatori, perché non siano mai dimenticati. Ma anche perché ancora oggi la normalità del loro eroismo ci commuove e ci sfida a non abbandonarci a facili paure e all’indifferenza”, spiega l’autore.

Ivan Sciapeconi è scrittore e docente italiano. Docente di scuola primaria dal 1996, è autore di libri di testo per la scuola primaria di narrativa, di parascolastica, di software e giochi didattici e formatore per insegnanti. Nella sua opera “40 ragazzi e un bottone” si racconta la storia di 40 ragazzi e bambini ebrei e di come nella loro vita, tra il 1942 e il 1943, l’intera cittadinanza di Nonantola abbia giocato un ruolo decisivo.

Presenta la serata Simone Marinari e modera l’incontro Michele Quirici.
Letture a cura di Marco Tocci Francesca Tocci e intermezzi musicali di Quartetto Eracle.

L’organizzazione e la regia artistica è dell’associazione culturale Ultreia leaders joint, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Pontedera e Fondazione Piaggio e il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pontedera.


Il manifesto

La brochure