In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, l’Amministrazione Comunale di Pontedera organizza delle iniziative che si terranno il 24 e il 25 novembre presso la Biblioteca Gronchi e il Teatro Era.
Venerdì 24 novembre, dalle 10,30, la Biblioragazzi della Gronchi ospiterà “Nessuno è solo e io avrò cura di te”, un incontro a cura della Asl, promosso da Consultorio, Ostetricia e Ginecologia e Servizi Sociali della Usl Toscana nord ovest zona Valdera.
Sabato 25, al teatro Era, “Il Paradiso al primo piano”, una lezione – spettacolo della Compagnia Semi Volanti per studentesse e studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della Valdera, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera.
Nel pomeriggio, dalle 16, alla Biblioteca Gronchi, esposizione degli elaborati realizzati nelle classi medie e superiori di Pontedera. Il progetto, “Un racconto per immagini e parole”, ha visto infatti la realizzazione di una mostra che sarà visitabile alla biblioteca fino al 9 dicembre.
Le locandine
Le dichiarazioni
- L’Assessora alle politiche di genere Carla Cocilova: “Troppo spesso come amministrazione comunale, in raccordo con il sistema nella sua complessità, ci troviamo a fronteggiare e gestire vittime della violenza di genere. Il 25 novembre è la giornata che più da visibilità al fenomeno ed è giusto sfruttarla, ma la vera differenza possiamo farla lavorandoci ogni giorno. Con la sensibilizzazione e la prevenzione, con la decostruzione di modelli sociali e relazionali tossici e prevaricatori, in cui le donne restano sempre un passo indietro. Sradicare la violenza di genere significa cambiare la realtà in cui viviamo ed avere il coraggio di dire che così non possiamo andare avanti. Come istituzione svolgiamo e svolgeremo il nostro ruolo andando in questa direzione, mettendo in atto azioni concrete, oltre ogni retorica.”
- L’intervento del Sindaco Matteo Franconi