Giornata mondiale della salute mentale. 6 Ottobre 2023

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, giovani, News, Salute, Scuola Educazione    28/09/2023

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Amministrazione comunale di Pontedera, in collaborazione con la Società della Salute Valdera-Alta Val di Cecina, il Consultorio Giovani della USL Nordovest, la Fondazione Charlie e la Coop. Arnèra, promuove una serie di iniziative ed eventi di approfondimento e sensibilizzazione sul tema.
Mai come oggi, infatti, la salute mentale è considerata di primaria importanza, soprattutto a seguito della pandemia e delle restrizioni alla vita sociale e di comunità che ne sono derivate. La tematica è di estremo interesse e trasversale a tutte le fasce sociali, a qualsiasi età e condizione.
Con gli eventi in programma si intende aumentare la consapevolezza della nostra comunità e sensibilizzare sull’importanza di assumere uno stile di vita più sano, prendendosi cura di noi stessi e valorizzando le diversità e i percorsi di inclusione di persone con problematiche più complesse, a partire proprio dai giovani.

Il prossimo Venerdì 6 Ottobre presso il Centrum Sète Sois Sète Luas Pontedera su Viale Rinaldo Piaggio, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si terranno i “Dialoghi sulla salute mentale”, un incontro pubblico sul tema che vorremmo vedesse il coinvolgimento degli studenti dei nostri Istituti Superiori. Abbiamo immaginato un vero e proprio momento di scambio, ascolto e confronto con i giovani e giovanissimi, che potranno confrontarsi anche con l’esperienza e le professionalità dei responsabili dei vari servizi territoriali.
Il programma della giornata di Venerdì 6 ottobre proseguirà con altri due appuntamenti:

• ore 18.30 al PALP-Palazzo Pretorio presentazione del libro “Quaderno di memorie sparpagliate. A proposito del movimento antimanicomiale in Italia 1965 – 1978” di Claudia Melli.
  • ore 21.30 al Centrum Sète Sois Sete Luas spettacolo teatrale “Il medico matto” di e con Remo Lenci e Rosita Ambrosio con un dialogo aperto col pubblico.

Le locandine