In partenza il censimento, interessate anche famiglie pontederesi

Parte il censimento della popolazione e delle abitazioni, che, anche quest’anno, chiama a rispondere un campione di abitanti della Valdera. Sono interessati sul territorio i Comuni di Pontedera, Buti e Casciana Terme – Lari. I nuclei familiari selezionati hanno già ricevuto comunicazione.
Il censimento è realizzato da Istat (Istituto Nazionale di Statistica), si tratta di un’intervista composta da una serie di domande a cui le famiglie selezionate sono tenute a rispondere. Le interviste possono svolgersi in modalità online o essere effettuate direttamente da un rilevatore.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa di ISTAT, e che dunque fanno parte del campione di quest’anno, possono rispondere al questionario secondo una delle seguenti modalità:
1)  Dal 7 ottobre al 09 dicembre è possibile collegarsi autonomamente all’indirizzo
 https://raccoltadati.istat.it/questionario  e inserire le credenziali contenute nel box a lato o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera.
2) Dal 12 novembre al 23 dicembre le famiglie che non hanno compilato il questionario online saranno contattate da un rilevatore incaricato per un’intervista telefonica o faccia a faccia.
3) Per tutto il periodo della rilevazione (7 ottobre-23 dicembre), sarà possibile recarsi, inoltre:

  • presso un CCR (Centro Comunale di Rilevazione), ovvero l’ufficio del proprio comune di residenza adibito appositamente per la rilevazione, in cui potranno essere coadiuvati nella compilazione da un operatore. Anche presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera è presente un CCR valido per tutti i Comuni;
  • presso le sedi dei Punti Digitale Facile distribuiti su tutti i Comuni dell’Unione Valdera, muniti della lettera informativa di Istat in cui sono contenute le credenziali, per avere un supporto informatico.

Si ricorda che le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno effettuare l’intervista. Partecipare al censimento è infatti un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Le famiglie interessate dal Censimento potranno rivolgersi anche al Centro Comunale di Rilevazione – CCR – istituito presso la sede del comune di Pontedera per compilare il questionario con l’aiuto di un operatore.
  • L’Ufficio è aperto il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00;
  • Telefono 0587 299702 nel seguente orario: mercoledì 15:00 – 18:00.