Contributi a fondo perduto e sgravi fiscali a chi lancia una nuova idea di commercio per l’area del Centro commerciale naturale
L’Amministrazione Comunale ha pubblicato un bando teso ad incentivare l’apertura di nuove attività, premiando i giovani e le idee innovative per coloro che vorranno insediarsi all’interno del Centro Commerciale Naturale. Il bando, aperto fino al 30 Giugno, offre agli imprenditori 2500 euro in contanti e l’esenzione per 12 mesi dal pagamento dell’imposta sulle insegne e della Cosap (suolo pubblico).
L’attività dovrà insediarsi entro e non oltre il 31 dicembre all’interno del Centro Commerciale Naturale. Qualora il contributo sia accordato, l’imprenditore si deve impegnare a mantenere aperta l’attività per almeno due anni, pena la restituzione degli incentivi ottenuti.
L’amministrazione ha messo a disposizione in questa fase sperimentale un plafond di 20 mila euro. Tra gli elementi considerati premianti l’età del proponente, la competenza e l’esperienza nel settore e la validità del progetto d’impresa, compreso il numero di occupati previsto.
I 2500 euro erogati a fondo perduto possono essere utilizzati l’affitto, la progettazione o la ristrutturazione del fondo commerciale, oppure per l’acquisto di beni e prodotti strumentali indispensabili per l’attività.
Per partecipare al bando occorre presentare una relazione dettagliata del piano d’impresa, un modello di fattibilità ed una dichiarazione attestante la disponibilità di un locale idoneo.
Documenti