Intercultura ha incontrato i cittadini pontederesi alla Biblioteca Comunale

Il Comune di Pontedera ha dato il proprio patrocinio ad una iniziativa che si è tenuta il 26 ottobre alle 17.00 presso la Biblioteca Comunale. Si è trattato di un incontro con la cittadinanza organizzato da Intercultura.

L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ed è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’Associazione promuove organizza e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali.

Siamo soddisfatti che l’incontro pontederese è stato partecipato da cittadini, di giovani, di insegnanti – hanno commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli e l’assessore all’istruzione Francesco Mori –; trattandosi di opportunità importanti per la comunità. L’Amministrazione Comunale vuole continuare mettere a disposizione dei cittadini delle occasioni utili, che servono a far crescere la cittadinanza e a prepararla alla nostra società globalizzata”.

Una immagine della partecipazione all’iniziativa