Interventi di rigenerazione urbana. La presentazione alla stampa

News, Urbanistica    23/03/2018

Questa mattina il Sindaco Simone Millozzi ha presentato alla stampa il piano urbanistico di rigenerazione urbana che sarà sottoposto Martedì 27 Marzo alla approvazione del Consiglio Comunale. Nella presentazione pubblica il Sindaco si è soffermato su alcune delle schede più significative per la città mostrando in bozza alcune ipotesi progettuali proposte dai soggetti titolati e ritenute meritevoli di attenzione da parte dell’Amministrazione.

DI CHE COSA SI TRATTA

Uno strumento urbanistico messo a disposizione dalla Legge Regionale Toscana per ridurre nuovo consumo di suolo valorizzando progetti di “rigenerazione urbana”, allo scopo di intervenire su aree soggette a degrado cercando di favorire il rinnovo dei contenitori urbani, della qualità degli spazi pubblici e un recupero/riuso dei volumi esistenti. Si tratta di una variante tematica e parziale al Regolamento Urbanistico vigente.

OBIETTIVI E FINALITÀ

Sollecitare i privati a fare delle proposte concrete all’interno di una cornice di obiettivi tracciati per superare una serie di previsioni di cui il perdurare della crisi economica non ha permesso l’attuazione. Si tratta di immobili che, perduta l’originaria vocazione funzionale e il corrispondente ruolo urbano si potrebbero prestare ad una sperimentazione nelle forme e negli usi.
L’azione messa in campo dall’Amministrazione comunale mira a rigenerare le aree connotate da situazioni di degrado (urbanistico, socio-economico, geofisico), ad agevolare, favorire e riqualificare il patrimonio edilizio esistente per evitare consumo di suolo e rendere attrattiva la trasformazione anche per stralci funzionali.
Le schedature approvate, senza intaccare i parametri dimensionali del regolamento vigente, prevedono modalità di intervento e destinazioni d’uso ammesse ulteriori a quelle attuali.
Nelle schedatura è stata introdotta la possibilità di consentire interventi edilizi minori e usi temporanei delle aree e del patrimonio edilizio esistente in attesa di piani di intervento complessivi. La finalità è quella di consentire anche in deroga interventi volti al riutilizzo anche parziale di immobili dismessi senza pregiudicare gli obiettivi generali di piano e il reperimento di standard pubblici.

IL PERCORSO AMMINISTRATIVO

• 28 Febbraio 2017: adozione dell’atto ricognitivo da parte del Consiglio Comunale. Individuate 57 zone (52 in ambito urbano e 5 in ambito rurale) ciascuna contenente un’analisi delle condizioni di degrado ed un disegno urbano da perseguire lasciando al privato la possibilità di presentare un progetto di dettaglio contenente opere e funzioni economicamente sostenibili e giuridicamente fattibili.
  • 24 Maggio 2017: pubblicazione sul BURT ed inizio periodo delle osservazioni da parte di chiunque (fase dell’acquisizione di contributi, suggerimenti, integrazioni e modifiche). Sono giunte n. 32 osservazioni ed n. 1 contributo istruttorio
  • 27 Marzo 2018: all’odg del Consiglio Comunale è inserita l’approvazione definitiva della variante al RU di Rigenerazione urbana. Al termine delle procedure legate alla pubblicazione definitiva potranno pervenire le proposte progettuali dei soggetti aventi titolo anche tramite un soggetto proponente terzo. Tali progetti, verificata la conformità alle previsioni del piano, una volta approvati, consentiranno l’attuazione degli interventi

Le diapositive

Presentazione interventi di rigenerazione urbana. Comune di Pontedera