La Fiera Di San Luca, quest’ anno alla sua 548esima edizione, si terrà a Pontedera – in Piazza del Mercato, lungo la Via Tosco Romagnola, in area adiacente al Cineplex – dal 18 al 27 ottobre 2019. A caratterizzarla, ci saranno padiglioni coperti e aree esterne attrezzate con oltre un centinaio di stand in esposizione. Rete Valdera Events ha curato il calendario della manifestazione, veramente variegato e ricco di momenti di incontro e di opportunità. Un particolare ringraziamento va alle diverse Associazioni e ai tanti Artisti che si sono resi disponibili, gratuitamente, a “colorare” la Fiera di San Luca con le tante esibizioni e dimostrazioni che saranno previste.
Il programma nel dettaglio
Sabato 19 ottobre
- dalla mattina, e per tutta la durata della Fiera, sarà presentata la Mostra d’arte del Maestro Terreni, nella quale saranno esposte le sue opere pittoriche.
- sarà possibile visitare la Saletta Erart, dell’ artista Veronica Cairo, e la mostra “Astrazioni Fotografia” proporrà piccoli corsi estemporanei.
- per tutta la durata della manifestazione, sarà a disposizione una piccola cassetta, presso lo Stand di Rete Valdera, per tutti coloro che avranno piacere e interesse a depositare i propri pensieri, nonché suggerimenti sulla città di Pontedera e sulla Valdera tutta.
- dalle 10:30 alle 17:00, sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione di Tennis Tavolo. Saranno presenti gli atleti del Team Valdera e Cascina, che terranno show e corsi, con invito a una prova.
- alle ore 16, si terrà una prova del “Tiro Del Panforte”, storico gioco senese.
- alle 17, sarà proposto il laboratorio di pittura dell’ artista capoverdiano Jairson Lima, a cura del centro “ Sete Sois Sete Luas”.
- alle 18:30, invece, l’associazione Eliantus, con la Dottoressa Marinai, ci parlerà di “ Ecologia , Riciclo E Dintorni”.
Domenica 20 ottobre
- dalle ore 10:30 alle 15 appuntamento col “Tennis Tavolo per Tutti”
- nel pomeriggio dalle 15 alle 20, in “Dalla Materia al Mito Vespa”, lo scultore David Brogi realizzerà dal vivo una scultura busto ritraente un personaggio storico del mondo Vespa e saranno presenti anche veicoli storici del famosissimo esemplare Piaggio. La scultura verrà fatta dono al Museo Piaggio.
- per tutto il pomeriggio, poi, la mostra “Astrazioni Fotografia” proporrà piccoli corsi estemporanei sulla fotografia. Sarà un importante momento di incontro con questa arte, e ci sarà la possibilità, per gli aspiranti fotografi, di provare a cimentarsi in un piccolo “stage”.
- sempre tutto il pomeriggio, tantissimi incontri, quello con l’ Associazione Rerum Natura, i laboratori, le sperimentazioni. Ci saranno veri e propri “ Viaggi nel Tempo”. Interessanti le sperimentazioni storiche e artistiche, su argomenti quali “la Metallurgia nell’antichità” e “Scrivere in mille modi”. Saranno incontri attivi e coinvolgenti, che ci parleranno delle tecniche di lavorazione dei metalli e della nascita della scrittura. I momenti della Fiera saranno sicuramente interessanti e di carattere pratico: dalle ore 15, per esempio, si terrà una dimostrazione di archeologia sperimentale, con accensione del fuoco. E ancora, alle 16 i ragazzi, – e perché no, anche gli adulti – , impareranno a preparare pacchi creativi e lavorare con la carta, presso il Laboratorio Creativo Cdb. Sempre alle 16, i giovani avranno la possibilità di un nuovo punto di ascolto, allo “Sportello di Ascolto Giovani”, presentato da “Libera”.
- Mercati della fiera: domenica 20 ottobre: mercato straordinario in piazza del mercato (8:00-20:00)
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre
- “Festa del bambino”. Giornate dei giovani al luna park, martedì 23 ottobre e mercoledì 24 ottobre (con biglietti al 50%) dalle ore 15.00
Giovedì 24 ottobre
- Mercato della Fiera in viale Italia (8:00-20:00)
Venerdì 25 ottobre
- I giovani saranno i protagonisti. Alle ore 16, i ragazzi canteranno nel “Coro Ragazzi Del Poliedro”. Alle 18, incontro con Vito Bazi e la consulta dei giovani. Alle 18:30, ci sarà la possibilità di partecipare al Dibattito “ L’ attualità e il futuro visto dai giovani”.
- Da ricordare, l’ importante appuntamento, nel pomeriggio di questa giornata, con la Prima Serie del “Derbyvaldera “- giochi tra comuni del territorio.
Sabato 26 ottobre
- appuntamento rinnovato con il Laboratorio Creativo Cdb per adulti e ragazzi, alle ore 16.
- nel pomeriggio sarà possibile, poi, presenziare ad un ritrovo goloso, con l’ “Angiolini Cioccolato Show Cooking”, che proporrà incontri e degustazioni di cioccolato.
- sempre nel pomeriggio, Secondo appuntamento con la Serie del “Derbyvaldera“- giochi tra comuni del territorio.
- per gli amanti della musica, l’Accademia Glenn Gould proporrà due concerti. Uno si terrà alle ore 17:30 e vedrà susseguirsi un canto solista e un coro, – entrambi con accompagnamento al piano – , un coro con chitarra, ed infine, due interpretazioni soliste, con coro e chitarra. In serata, alle 21:30, ci sarà la possibilità di fare il bis e poter assistere a un canto solista e il suo relativo accompagnamento con il pianoforte.
- spettacolo pirotecnico in piazza del mercato (ore 23:00)
Domenica 27 ottobre
- ultima giornata della Fiera, ancora un incontro con le note: dalle ore 16 alle 19 “Accademia Musicale Pontedera In Concerto”.
- per tutto il pomeriggio, ancora, ci sarà la possibilità di incontrare l’Associazione Rerum Natura, sezione didattica. Non mancheranno i laboratori per ragazzi e adulti e un “Viaggio nella Natura” , evento espositivo e interessante scorcio su attività di tipo naturalistico, quali ad esempio “Il bosco che Vorrei” e “Le Tracce”. Ideale momento per i curiosi e gli sperimentatori, saranno proposte attività sperimentali e di riproduzione di esemplari naturali. In esposizione, sarà possibile reperire tutto il materiale didattico.
- per i più ghiotti, nella mattina e nel pomeriggio, sarà possibile presenziare nuovamente agli incontri e alle degustazioni di cioccolato dell’ “Angiolini Cioccolato Show Cooking”.
- dalla mattina alla sera, conclusione del Derbyvaldera. Domenica si svolgeranno infatti, tutto il giorno, le semifinali e le finali de “I GIOCHI DELLA VALDERA”. Le squadre si sfideranno in entusiasmanti giochi tra i Comuni della Valdera: saranno giochi di abilità tecnica, cultura e minisport.
- la Protezione Civile presenzierà alla Fiera con dimostrazioni e piccoli corsi di pronto soccorso per tutti gli interessati.
- inoltre una curiosa iniziativa, “Fotografa la fiera”, alla quale potranno partecipare tutti i visitatori che avranno piacere a scattare immagini, creative e personali, della manifestazione. Le tre premiate si aggiudicheranno un piccolo riconoscimento e saranno esposte all’ interno del Comune di Pontedera. Domenica 27, alle ore 14, saranno mostrate in carrellata video le immagini e una giuria decreterà il vincitore.
- Mercato della fiera: in viale Italia (8:00-20:00)
- Informazioni legate al trasporto pubblico/navette: domenica 27 ottobre 2019 con orario 15:00-20:00: servizio straordinario per entrambe le navette (A e B)
La Fiera di San Luca accoglierà infine una importante novità: la Beer Fest, dal 18 al 27 ottobre con birre artigianali, cucina tipica ed un ricco programma di concerti.
- Nella prima serata della manifestazione, venerdì 18, si esibiranno i “ The Good Ole Boys”, tribute band dei Blues Brothers.
- Sabato 19, sarà la volta della “Ccr Creedence Story Band”, che darà nuova vita al rock dei “Creedence Clearwater Revival”.
- Domenica 20, invece, nel pomeriggio, alle ore 17 il prestigiatore illusionista “Magico Matteo” proporrà il suo spettacolo; a seguire, dopo cena, in live sul palco ci sarà la rock komik band i “Sovrappeso”.
- Lunedì 21, lunedì, il divertimento sarà animato dai Djs e vocalist Kiko&Niko,
- Martedì 22, alla console i Djs del Gens, con il “Rock’n’Roll Dj Set”
- Mercoledì 23 sarà il turno de “I Cervelli della Nasa”.
- Giovedì 24, appuntamento rinnovato con il “ Rock’n’Roll Dj Set”.
- Venerdì 25 sul palco sarà prevista sempre la bella musica con il “ Rock Box Live”.
- Sabato 26 un’altra tribute band allieterà la serata: Still Alive Kiss Tribute Show, la prima Kiss tribute band in Italia.
- Per l’ultima giornata della Beer fest, domenica 27, sarà previsto il secondo appuntamento con i Djs e vocalist Kiko&Niko.
Tutte le sere, invece, in orario 19:30 – 21:30, ci saranno gli stornellatori “ The Menestrelli” ad animare la festa.
Il programma musicale è stato realizzato dall’Associazione “Made in Valdera”
Le locandine del Beer fest e degli spettacoli in programma