1^ Settore – 2^ Servizio Territorio ed Ambiente

Dirigente: Massimo Parrini 

Incaricato di Elevata Qualificazione: Marco Salvini

Personale assegnato al servizio:


Indice


Ambiente

      

Temi ambientali

(torna all’indice)


Urbanistica

   


Garante dell’informazione e della partecipazione

Funzioni Urbanistiche associate all’Unione Valdera

  • Vincolo Idrogeologico per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.
  • VIA (Valutazione Impatto Ambientale) per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.
  • Catasto boschi percorsi dal fuoco per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Palaia, Pontedera.
  • Commissione del Paesaggio Unificata per i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.(consulta la documentazione relativa alla Commissione del Paesaggio)
  • Il servizio di pianificazione urbanistica dell’Unione Valdera. Il piano strutturale intercomunale

(torna all’indice)


Servizi Cimiteriali

Ufficio Servizi Cimiteriali c/o il Comune

  • Orario apertura al pubblico
    dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 13:00
    ☎ 0587299123 – 0587299604

Ufficio Servizi Cimiteriali c/o il Cimitero Capoluogo

  • Orario apertura al pubblico
    dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00
    ☎ 0587299167 – 3296504220
  • Orario presenza personale di custodia c/o Cimitero Capoluogo
    da lunedi’ a sabato dalle 09:00 alle 12:00
    dalle 14:00 alle 17:00 (orario invernale)
    dalle 14:30 alle 17:30 (orario estivo)
    domenica dalle 09:00 alle 12:00
    in suddetti orari il personale può essere contattato al n. 3296504220
    per urgenze al di fuori orario di presenza del personale al n. 3534656038
  • ☎ Orario ufficio cimitero (dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:00)
    0587299167
    3296504220
    0587299123 
    (numero ufficio sede comunale)
  • ☎ Per decessi nel fine settimana
    3351486001

I Cimiteri comunali: Capoluogo, La Rotta, Montecastello, Treggiaia, Gello

  • Orari di apertura
    dal 01 maggio al 30 settembre dalle 07:30 alle 19:30 (orario continuato)
    dal 01 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre dalle 07:30 alle 18:30 (orario continuato)

  

(torna all’indice)


Modalità di versamento dei diritti di segreteria

Il conto corrente postale per i diritti di segreteria non è più attivo.
I versamenti per la presentazione delle pratiche dovranno essere eseguiti esclusivamente tramite bonifico presso la Tesoreria Comunale Banca di Pisa e Fornacette – Credito Cooperativo – Piazza Martiri della Libertà 13, IBAN: IT15W0856270910000000147849.

(torna all’indice)


Competenze del servizio – Funzionigramma

Urbanistica

  • Gestione del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) anche in coordinamento con l’Unione dei Comuni della Valdera
  • Progettazione e Attuazione (anche delle eventuali Varianti) degli strumenti della pianificazione territoriale dell’Unione dei Comuni della Valdera in collaborazione con le strutture dell’Unione e degli altri Comuni
  • Progettazione e Attuazione (anche delle eventuali Varianti) degli strumenti della pianificazione urbanistica generale e di governo del territorio di livello comunale compresi i piani di settore
  • Istruttoria e verifica delle istanze dei Piani Attuativi e dei PAPMAA (anche delle eventuali Varianti) e degli accordi convenzionali relativi
  • Certificazione e documentazione sull’uso e l’assetto del territorio (certificati di destinazione urbanistica)
  • Verifica i tipi di frazionamento catastale
  • Istruttoria e verifica della compatibilità paesaggistica, autorizzazione ordinaria, semplificata e di accertamento di compatibilità anche in coordinamento con l’Unione dei Comuni della Valdera

Ambiente

  • Progetti di Ecologia urbana e territoriale, Progetti comunitari, Partecipazione, progetti di educazione ambientale
  • Procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica in collaborazione con Unione dei Comuni della Valdera
  • Coordinamento delle attività volte all’espressione dei pareri di competenza dell’amministrazione nell’ambito dei procedimenti ambientali (AIA, AUA, PAUR, ecc,) compresa la rappresentanza dell’Ente nelle relative CdS anche previa acquisizione di pareri interni dagli uffici comunali competenti
  • Controllo e prevenzione dell’inquinamento delle matrici aria (rumori, Emissioni sonore in deroga, inquinamento atmosferico, gestione dei superamenti dei limiti di legge e redazione del Piano di Azione Comunale), acqua (autorizzazioni scarichi in ambiente, scarichi abusivi, controllo qualità delle acque di balneazione e delle acque destinate al consumo umano), suolo (abbandono rifiuti, bonifiche) compresa la Gestione delle problematiche igienico-sanitarie di natura pubblica e privata (derattizzazione – disinfestazione – disinfezione – lotta alla zanzara)
  • Tutela dall’inquinamento acustico ed elettromagnetico, procedimenti relativi al rilascio di concessioni per la telefonia mobile, impianti fotovoltaici ed eolici
  • Ordinanze in materia ambientale ed Ordinanze contingibili ed urgenti a tutela della pubblica incolumità comprese Ordinanze contingibili ed urgenti in aree private e intimazioni a carico dei proprietari a seguito di segnalazioni per la messa in sicurezza temporanea;
  • Gestione procedimenti di bonifica dei siti contaminati compresa la gestione dell’Amianto: ingiunzioni alla rimozione dei materiali contenenti amianto – bonifica intesa come incapsulamento, rimozione o confinamento di materiali contenenti amianto (L. 257/92 e provvedimenti attuativi) e la gestione delle Attività estrattive Terre e Rocce da scavo
  • Biodiversità – politiche di sostenibilità ambientale – problematiche di competenza dell’amministrazione relative a parchi e aree protette e Autorizzazione taglio piante;
  • Politiche dell’energia e di adattamento ai cambiamenti climatici (PAESC, CER, ecc.)

Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana.

  • Contratto di servizio per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e relativi documenti programmatori (PEF, PAC, ecc.) anche in collaborazione con i servizi Ragioneria, Tributi e Decoro Urbano
  • Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani
  • Gestione biocompost, servizi di igiene e di spazzamento, controlli e emanazione relativi provvedimenti con l’ausilio della Polizia Locale e del corpo degli ispettori ambientali
  • Controlli sulla efficienza e sulla qualità dei servizi erogati dalle società partecipate per la gestione dei servizi pubblici di tutela ambientale e segnalazione alle Autorità competenti

Iniziative di promozione per la Tutela degli animali

  • Gestione delle colonie feline
  • Rapporti con servizio veterinario dell’ASL
  • Gestione procedure per la lotta al randagismo in adempimento agli obblighi di legge (cattura cani randagi, convenzioni con canili, ecc.) in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione Valdera

Servizi cimiteriali

  • Gestione della contrattualistica cimiteriale sia per la sottoscrizione dei contratti che per la gestione economico finanziaria
  • Procedimenti autorizzatori in materia di polizia mortuaria
  • Redazione del Piano recupero posti salma per contrastare saturazione cimiteri: gestione amministrativa e operativa
  • Affidamento dei servizi cimiteriali e supervisione delle attività svolte
  • Segnalazione ai fini della programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei servizi cimiteriali da parte del Servizio Decoro Urbano

(torna all’indice)

Torna all'inizio dei contenuti