Dirigente: Massimo Parrini
Incaricato di Elevata Qualificazione: Marco Salvini
- 📧 m.salvini@comune.pontedera.pi.it
- ☎ 0587299305
- Fax 058753292
Personale assegnato al servizio:
- Campus Antonio
- 📧 a.campus@comune.pontedera.pi.it
- ☎ 0587299648
- Giani Elisa
- 📧 e.giani@comune.pontedera.pi.it
- ☎ 0587299266
- Ricci Claudia
- 📧 c.ricci@comune.pontedera.pi.it
- ☎ 0587299120
- Rosati Stefania
- 📧 s.rosati@comune.pontedera.pi.it
- ☎ 0587299649
- Baccini Paola
📧 p.baccini@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299123 - Castaldi Giulia
📧 g.castaldi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299604
Indice
- Ambiente
- Urbanistica
- Cimiteri
- Modulistica
- Modalità di versamento dei diritti di segreteria
- Codici IPA per fatturazione elettronica
- Competenze del servizio – Funzionigramma
Ambiente
Temi ambientali
Urbanistica
Garante dell’informazione e della partecipazione
- Il Garante dell’informazione e della partecipazione del Comune di Pontedera è Cinzia Ciampalini.
- Il Garante può essere contattato tramite mail all’indirizzo c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it
- Il Garante è una figura istituita con la legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1- Norme per il governo del territorio, che, agli artt. 19 e 20, ne stabilisce le funzioni e rinvia ad un apposito Regolamento, da adottare da parte di ogni Ente, la disciplina dell’esercizio delle funzioni.
- Le funzioni sono state disciplinate con apposito Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 67 del 28/09/2010.
- Ai sensi della normativa vigente (Legge Regionale n. 65/2014, artt. 36 e seguenti) il Garante dell’informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nelle varie fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio.
- Regolamento per la disciplina dell’esercizio delle funzioni del Garante della Comunicazione
- Per la consultazione dei rapporti si rimanda all’apposita sezione “pianificazione e governo del territorio” nell’area “amministrazione trasparente”.
Funzioni Urbanistiche associate all’Unione Valdera
- Vincolo Idrogeologico per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.
- VIA (Valutazione Impatto Ambientale) per i comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.
- Catasto boschi percorsi dal fuoco per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Palaia, Pontedera.
- Commissione del Paesaggio Unificata per i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.(consulta la documentazione relativa alla Commissione del Paesaggio)
- Il servizio di pianificazione urbanistica dell’Unione Valdera. Il piano strutturale intercomunale
Servizi Cimiteriali
Ufficio Servizi Cimiteriali c/o il Comune
- Orario apertura al pubblico
dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 13:00
☎ 0587299123 – 0587299604
Ufficio Servizi Cimiteriali c/o il Cimitero Capoluogo
- Orario apertura al pubblico
dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00
☎ 0587299167 – 3296504220 - Orario presenza personale di custodia c/o Cimitero Capoluogo
da lunedi’ a sabato dalle 09:00 alle 12:00
dalle 14:00 alle 17:00 (orario invernale)
dalle 14:30 alle 17:30 (orario estivo)
domenica dalle 09:00 alle 12:00
in suddetti orari il personale può essere contattato al n. 3296504220
per urgenze al di fuori orario di presenza del personale al n. 3534656038 - ☎ Orario ufficio cimitero (dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:00)
0587299167
3296504220
0587299123 (numero ufficio sede comunale) - ☎ Per decessi nel fine settimana
3351486001
I Cimiteri comunali: Capoluogo, La Rotta, Montecastello, Treggiaia, Gello
- Orari di apertura
dal 01 maggio al 30 settembre dalle 07:30 alle 19:30 (orario continuato)
dal 01 gennaio al 30 aprile e dal 01 ottobre al 31 dicembre dalle 07:30 alle 18:30 (orario continuato)
Modalità di versamento dei diritti di segreteria
Il conto corrente postale per i diritti di segreteria non è più attivo.
I versamenti per la presentazione delle pratiche dovranno essere eseguiti esclusivamente tramite bonifico presso la Tesoreria Comunale Banca di Pisa e Fornacette – Credito Cooperativo – Piazza Martiri della Libertà 13, IBAN: IT15W0856270910000000147849.
Competenze del servizio – Funzionigramma
Urbanistica
- Gestione del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) anche in coordinamento con l’Unione dei Comuni della Valdera
- Progettazione e Attuazione (anche delle eventuali Varianti) degli strumenti della pianificazione territoriale dell’Unione dei Comuni della Valdera in collaborazione con le strutture dell’Unione e degli altri Comuni
- Progettazione e Attuazione (anche delle eventuali Varianti) degli strumenti della pianificazione urbanistica generale e di governo del territorio di livello comunale compresi i piani di settore
- Istruttoria e verifica delle istanze dei Piani Attuativi e dei PAPMAA (anche delle eventuali Varianti) e degli accordi convenzionali relativi
- Certificazione e documentazione sull’uso e l’assetto del territorio (certificati di destinazione urbanistica)
- Verifica i tipi di frazionamento catastale
- Istruttoria e verifica della compatibilità paesaggistica, autorizzazione ordinaria, semplificata e di accertamento di compatibilità anche in coordinamento con l’Unione dei Comuni della Valdera
Ambiente
- Progetti di Ecologia urbana e territoriale, Progetti comunitari, Partecipazione, progetti di educazione ambientale
- Procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica in collaborazione con Unione dei Comuni della Valdera
- Coordinamento delle attività volte all’espressione dei pareri di competenza dell’amministrazione nell’ambito dei procedimenti ambientali (AIA, AUA, PAUR, ecc,) compresa la rappresentanza dell’Ente nelle relative CdS anche previa acquisizione di pareri interni dagli uffici comunali competenti
- Controllo e prevenzione dell’inquinamento delle matrici aria (rumori, Emissioni sonore in deroga, inquinamento atmosferico, gestione dei superamenti dei limiti di legge e redazione del Piano di Azione Comunale), acqua (autorizzazioni scarichi in ambiente, scarichi abusivi, controllo qualità delle acque di balneazione e delle acque destinate al consumo umano), suolo (abbandono rifiuti, bonifiche) compresa la Gestione delle problematiche igienico-sanitarie di natura pubblica e privata (derattizzazione – disinfestazione – disinfezione – lotta alla zanzara)
- Tutela dall’inquinamento acustico ed elettromagnetico, procedimenti relativi al rilascio di concessioni per la telefonia mobile, impianti fotovoltaici ed eolici
- Ordinanze in materia ambientale ed Ordinanze contingibili ed urgenti a tutela della pubblica incolumità comprese Ordinanze contingibili ed urgenti in aree private e intimazioni a carico dei proprietari a seguito di segnalazioni per la messa in sicurezza temporanea;
- Gestione procedimenti di bonifica dei siti contaminati compresa la gestione dell’Amianto: ingiunzioni alla rimozione dei materiali contenenti amianto – bonifica intesa come incapsulamento, rimozione o confinamento di materiali contenenti amianto (L. 257/92 e provvedimenti attuativi) e la gestione delle Attività estrattive Terre e Rocce da scavo
- Biodiversità – politiche di sostenibilità ambientale – problematiche di competenza dell’amministrazione relative a parchi e aree protette e Autorizzazione taglio piante;
- Politiche dell’energia e di adattamento ai cambiamenti climatici (PAESC, CER, ecc.)
Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana.
- Contratto di servizio per la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e relativi documenti programmatori (PEF, PAC, ecc.) anche in collaborazione con i servizi Ragioneria, Tributi e Decoro Urbano
- Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani
- Gestione biocompost, servizi di igiene e di spazzamento, controlli e emanazione relativi provvedimenti con l’ausilio della Polizia Locale e del corpo degli ispettori ambientali
- Controlli sulla efficienza e sulla qualità dei servizi erogati dalle società partecipate per la gestione dei servizi pubblici di tutela ambientale e segnalazione alle Autorità competenti
Iniziative di promozione per la Tutela degli animali
- Gestione delle colonie feline
- Rapporti con servizio veterinario dell’ASL
- Gestione procedure per la lotta al randagismo in adempimento agli obblighi di legge (cattura cani randagi, convenzioni con canili, ecc.) in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione Valdera
Servizi cimiteriali
- Gestione della contrattualistica cimiteriale sia per la sottoscrizione dei contratti che per la gestione economico finanziaria
- Procedimenti autorizzatori in materia di polizia mortuaria
- Redazione del Piano recupero posti salma per contrastare saturazione cimiteri: gestione amministrativa e operativa
- Affidamento dei servizi cimiteriali e supervisione delle attività svolte
- Segnalazione ai fini della programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei servizi cimiteriali da parte del Servizio Decoro Urbano