Imposta di Soggiorno

L’imposta di soggiorno è stata istituita dal Comune di Pontedera con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 27/03/2012 e le relative tariffe sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 61 del 05/04/2012 e Giunta Comunale n. 75 del 02/05/2012 (integrazioni). È entrata in vigore dal 1° maggio 2012. L’imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i servizi pubblici locali.


NOVITA’ 2024
Codice identificativo nazionale (CIN), per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche, da richiedere entro il 2 novembre 2024.

I requisiti fondamentali:

L’imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è corrisposta dal soggetto che pernotta in una delle strutture ricettive del territorio comunale: lo stesso versa l’imposta al gestore della struttura, che rilascia ricevuta;
L’imposta non si applica oltre il 5° giorno di soggiorno consecutivo nella medesima struttura ricettiva;
La misura dell’imposta è così stabilita:

  • Alberghi 3 stelle: € 1,50
  • Alberghi 4 stelle: € 2,00
  • Residenze turistico alberghiere 4 stelle: € 2,00
  • Affittacamere e B&B (professionali e non professionali): € 1,00
  • Case e appartamenti vacanze: € 1,00
  • Agriturismi 1 spiga: € 1,00
  • Agriturismi 2 spighe: € 1,50

Sono previste le seguenti ESENZIONI dal pagamento dell’imposta:

  • i residenti a Pontedera;
  • i minori fino al compimento del decimo anno di età;
  • i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, più un accompagnatore nella misura di una persona per portatore di handicap;
  • i soggetti che assistono degenti ricoverati presso strutture socio-sanitarie del Comune di Pontedera, nella misura di una persona per paziente ricoverato.
  • coloro che sono segnalati dal Comune, in cui lo stesso Ente è tenuto a farsi carico delle spese;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati, con l’esenzione per un massimo di due autisti e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti;
  • gli appartenenti alle Forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco e gli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire a Pontedera per esigenze di servizio;
  • i dipendenti di strutture ricettive che lavorano nella medesima struttura e che vi alloggiano per motivi di lavoro;
  • gli ospiti che utilizzano la camera in day use (in cui vi è un utilizzo giornaliero della camera senza il pernottamento);
  • gli ospiti che soggiornano nelle strutture ricettive per motivi di carattere umanitario:
  • gli studenti che soggiornano nelle strutture ricettive per motivi di studio legati alla frequenza di corsi di formazione, corsi universitari e post universitari, con esclusione dei gruppi scolastici.

Sono previste le seguenti RIDUZIONI DEL 50% della tariffa, per le seguenti categorie:

  • i soggetti con un’età compresa tra 10 e 18 anni compiuti;
  • i soggetti ultrasessantacinquenni.

La comunicazione trimestrale delle presenze deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite l’accesso al portale web “STAY TOUR” messo a disposizione dal Comune.

Per l’accesso al portale STAYTOUR i gestori delle strutture ricettive ubicate nel Comune di Pontedera – a seguito del Decreto Semplificazioni 76/2020 – sono tenuti a essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’invio on line delle comunicazioni periodiche e della dichiarazione annuale.
Le credenziali attuali del Servizi Online non potranno più essere utilizzate e verranno definitivamente dismesse a scadenza e comunque entro il 30 settembre 2021.


Approvazione modifiche al regolamento comunale sull’imposta di soggiorno.


NOVITA’ 2022


Per informazioni, i gestori delle strutture ricettive potranno rivolgersi all’Ufficio Tributi.


Esercizio finanziario 2023 – COMPILAZIONE MOD. 21 – ALLEGATO D.P.R. 194/1996 (clicca per andare alla sezione)

NOTE INTRODUTTIVE: La Corte dei Conti ha precisato che i Gestori delle strutture ricettive sono qualificabili come agenti contabili. La qualifica di agente contabile si fonda sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd.”maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica. L’agente contabile è tenuto a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione. A tal fine, il gestore della struttura ricettiva, dovrà trasmettere al Comune entro il 30 gennaio il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996 (MOD. 21). Il Comune entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
La presentazione del CONTO DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2023 prevista entro il 30 Gennaio 2024, potrà avvenire in una delle seguenti modalità tramite:

  • PEC (da indirizzo PEC): pontedera@postacert.toscana.it
  • raccomandata a.r. al: Comune di Pontedera – Servizio Tributi C.so Matteotti, 37- 56025 Pontedera
  • presentazione a mano all’ufficio protocollo del Comune

NOTE PER LA COMPILAZIONE:

  • GESTORE: riportare la denominazione della ditta individuale o della società che ha avuto la gestione della struttura ricettiva nell’anno di riferimento – dati identificativi del soggetto preposto all’amministrazione della stessa – sede legale/residenza – p.iva/c.f..
  • STRUTTURA: riportare l’esatta denominazione della STRUTTURA RICETTIVA (insegna) – l’indirizzo – la categoria (albergo, agriturismo ecc.) e la classificazione o unica classificazione per tutte le altre strutture ricettive: B&B, affittacamere, casa vacanze, country house, casa per ferie, appartamenti ad uso turistico. Nel caso in cui il gestore abbia più strutture ricettive, è preferibile la compilazione di un mod. 21 per ogni struttura ricettiva.
  • N. ORDINE: numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata.

PERIODO E OGGETTO DELLA RISCOSSIONE: deve essere indicato il periodo

ESTREMI RISCOSSIONE:

  • RICEVUTA NN.: riportare per ogni mese il numero progressivo della prima e dell’ultima quietanza rilasciata agli ospiti nel periodo di riferimento. Ad es. in caso di emissione di n. 70 ricevute nel mese di gennaio 2023, verrà indicato dalla n. 01 alla n. 70/2023, idem per fatture o scontrini, (anche se in mezzo possono capitare ricevute fiscali o fatture o scontrini senza addebito di imposta di soggiorno);
  • IMPORTO: indicare l’importo complessivo riscosso nel mese di riferimento.
  • RIVERSAMENTO: Le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno sono riversate al Comune trimestralmente. Pertanto, dovrà essere compilato solo il rigo relativo al mese nel quale è stato effettuato il riversamento.
  • QUIETANZA NN.: vanno riportati i dati di seguito indicati in riferimento al tipo di pagamento effettuato: indicare il numero dell’avviso/bollettino e la data del pagamento.
  • IMPORTO: indicare l’importo riversato al Comune.

E’ possibile scaricare il modello 21 in parte compilato dal gestionale STAYTOUR

  • NOTE: il campo note è utilizzabile per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello. In caso di discordanza tra l’importo riscosso e l’importo riversato al Comune, indicare nelle note la motivazione. Ad esempio: – per le somme riscosse nel 4° trim. 2022 – verrà compilata solo la colonna relativa al versamento indicando nel campo note che è relativo al 4° trim. 2022. – Per le somme riscosse nel 4° trim. 2023 – verrà compilata solo la colonna della riscossione in quanto il riversamento sarà effettuato nel gennaio 2024. Riportare infine, luogo e data di compilazione del modello e la sottoscrizione da parte, o del titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante in caso di società. L’ultimo riquadro sarà compilato dal Comune. PONTEDERA.

Pontedera, 11 gennaio 2024

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