1^ Settore – 4^ Servizio Patrimonio ed Espropri

Dirigente: Massimo Parrini 

  • 📍 Corso Matteotti n. 37 – 56025 Pontedera (PI)
  • 📧 m.parrini@comune.pontedera.pi.it
  •  0587299262
  • Fax 058753292
  • Il Dirigente riceve solo su appuntamento 0587299262

Personale assegnato al servizio

   


Codici IPA per fatturazione elettronica


Principali competenze del servizio – Funzionigramma

Patrimonio

  • Gestione, tenuta e aggiornamento inventari beni mobili ed immobili e assegnazione ai singoli settori per l’espletamento delle funzioni compresa la gestione amministrativa degli automezzi e autoveicoli comunali e aggiornamento consistenza del patrimonio immobiliare per il conto del patrimonio;
  • Gestione richieste acquisto e permuta aree patrimoniali o demaniali e Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari anche attraverso l’espletamento di procedure di evidenza pubblica per l’alienazione e per la locazione/concessione del patrimonio ;
  • Gestione dei contratti di concessione del patrimonio utilizzato da terzi e locazioni attive e passive e loro rinnovi/disdette compresi i rapporti patrimoniali con enti e istituzioni e la gestione delle entrate patrimoniali e procedure per il loro eventuale recupero coattivo (fino ad emissione del titolo);
  • Gestione dei fitti passivi relativi ad immobili utilizzati per finalità istituzionali;
  • Gestione della fatturazione delle utenze energia elettrica, gas metano, acqua e delle imposte e tasse riferite ad immobili di proprietà del comune;
  • Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà aree PEEP e/o eliminazione vincoli convenzionali;
  • Gestione contabile/amministrativa delle concessioni attive beni comunali; gestione contabile/amministrativa delle concessioni demaniali passive;

Stime tecniche

  • Supporto tecnico-estimativo alle attività tributarie attinente alle stime dei valori delle aree fabbricabili
  • Stime per la trasformazione del regime giuridico aree PEEP da diritto di superficie a piena proprietà
  • Procedure Immobiliarie-catastali

Servizi Assicurativi

  • Affidamento servizio intermediazione assicurativa a broker e gestione del relativo rapporto contrattuale compreso l’affidamento dei servizi assicurativi derivati in collaborazione con il broker e con i Settori dell’Ente interessati;
  • Gestioni dei contratti assicurativi in collaborazione con il broker e con i Settori dell’Ente interessati (liquidazioni e regolazioni premi, comunicazioni etc);
  • Gestione Sinistri e cura dell’istruttoria su istanze risarcimento danni subiti da soggetti terzi, con sopralluogo e relazione tecnica, in collaborazione con il broker e con i Settori dell’Ente interessati;

Ufficio Espropri

  • Acquisizione delle proposte progettuali da parte dei Servizi competenti alle opere da realizzarsi, avvio del procedimento ed emissione degli atti relativi fino alla conclusione dello stesso in collaborazione ai predetti Servizi
  • Sovrintende alle operazioni di immissione nel possesso dei beni espropriati in collaborazione ai Servizi competenti alle opere da realizzarsi
  • Emissione il decreto di esproprio
  • Supporto alla stipula del Contratto di acquisizione Bonaria in luogo di esproprio in collaborazione con il Servizio Contratti e con il Servizio competente all’opera da realizzarsi che precede alla sottoscrizione
  • Collaborazione con il servizio competente al contenzioso e con gli uffici competenti alle opere da realizzarsi ai procedimenti in materia di espropriazioni per pubblica utilità