Lavori Pubblici: il punto della situazione sugli interventi. Luglio 2020

Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli ha fatto il punto della situazione sui lavori pubblici in corso ed i cantieri presenti in città. Oltre 7 milioni di euro di risorse, cofinanziate da Regione Toscana.

  • In primo luogo il parco tecnologico sul quadrante urbano del dente Piaggio, tre interventi che hanno un crono-programma definito con chiusura entro il 2024. Si procederà per gradi. Sono infatti in corso e sono ripartiti da poco meno di un mese i lavori all’atelier della robotica ( investimento da 2,8 milioni ), che sorgerà accanto alla biblioteca e davanti ai laboratori Sant’Anna, dove troveranno posto un museo dedicato e start up. Questa sarà la prima opera ad essere completata, nel giro di un paio di anni.
  • Un nuovo parcheggio multipiano – siamo alla fase di verifica della gara di appalto –  da circa 300 posti auto su tre piani, nell’area ex Ape. Un’opera che consentirà di spostare le auto, che attualmente occupano le aree di sosta a bordo strada su viale Rinaldo Piaggio che verrà progressivamente riqualificato.

L’assessore Belli ha fatto il punto anche sui cantieri da poco chiusi: la copertura della palestra Marconcini, gli interventi di adeguamento alla Rsa della Rotta e quelli sul tetto del palazzetto dello sport alla Bellaria, mentre sono in consegna i lavori di collegamento veicolare e ciclabile di Santa Lucia.

C’è poi la ciclopista dell’Arno, che percorrerà tutto il territorio pontederese, dal confine con Fornacette fino a Montopoli e anche in questo caso il cantiere è già avviato.

In tema di asfaltature delle strade su tutto il territorio comunale prosegue l’appalto per quasi un milione di euro. L’assessore Belli ha anche informato, in riferimento agli interventi di rifacimento del manto della strada di Patto, diventata di competenza statale, che ANAS è pronta a consegnare i lavori per una cifra di 4,8 milioni sull’intera lunghezza della strada ( 15 chilometri ).


  


Atelier della Robotica

Importo: € 2.800.000

Situazione: lavori in corso di esecuzione

Sintesi dell’intervento

In data 27 novembre 2019 sono stati consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per la “realizzazione di un laboratorio e centro documentazione – didattica per la robotica industriale e  l’automazione”. L’intervento riguarda la ristrutturazione di un’area coperta di circa 2.665mq localizzata all’interno dell’ex Dente Piaggio di Pontedera. L’area si trova a ridosso del Museo Piaggio e dell’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna, per cui in una posizione strategica in termini di capacità creativa, espositiva e attrattiva di idee, persone e aziende. Il progetto prevede più aree funzionali: 1) area progettazione, 2) area produzione, 3) area dimostrazione e didattica

  • AREA PROGETTAZIONE – Sarà il luogo dove un’equipe multidisciplinare di “creativi” composta da esperti di design, di robotica, di human-robot interaction, di tecnologie ICT, di materiali innovativi, di sociologia collaborerà con altri specialisti, per esempio, biologici, archeologici, scenografi, studenti, universitari, per progettare robot per applicazioni varie. L’Atelier fornirà servizi di progettazione e sviluppo alle aziende interessate ad entrare nel settore della robotica personale e di servizio e “confezionerà” robot (o sistemi robotici) in base alle richieste di committenti pubblici o privati.
  • AREA PRODUZIONE – I robot e gli allestimenti saranno realizzati e revisionati internamente presso un’officina specializzata che sarà in grado di offrire servizi anche a terzi. È importante sottolineare il fatto che l’officina sarà in grado di realizzare in proprio solo alcuni dei componenti progettati, per cui gran parte delle lavorazioni saranno realizzare tramite terzi (prevalentemente localizzati nella Valdera) mentre l’integrazione e i test saranno condotti all’interno.
  • AREA DIMOSTRAZIONE E DIDATTICA – Le creazioni senza vincoli sulla proprietà intellettuale, oppure provenienti da altri sviluppatori, saranno esposte in un’area dimostrativa e interattiva. Quest’area sarà aperta al pubblico e saranno creati vari scenari per dimostrare alcune applicazioni della robotica personale e di servizio.

Collegamento veicolare e ciclabile con la frazione di Santa Lucia

Importo: € 780.000

Situazione: lavori conclusi in fase di consegna

Sintesi dell’intervento

La realizzazione del nuovo tratto stradale consente un facile collegamento di Via Del Popolo, e quindi della frazione di Santa Lucia, con la nuova viabilità suburbana, con innesto nella rotatoria di accesso al PIP3, consentendo il ripristino di un valido collegamento della frazione di Santa Lucia col territorio comunale sia in direzione di Pisa che in direzione di Firenze. La Strada di tipo extraurbano, ha una sezione di 7,50 metri, oltre banchine e una lunghezza di circa 300 metri. L’intersezione con via del Popolo è stata realizzata con una mini rotatoria a tre rami che consentirà l’accesso al traffico proveniente o indirizzato a via del Popolo.

COLLEGAMENTO VEICOLARE

I lavori di realizzazione del nuovo collegamento veicolare sono consistiti principalmente in:

  • scotico e scavo di splateamento;
  • costruzione del cassonetto stradale;
  • intersezione con la rotatoria;
  • regimazione delle acque pluviali con fossi di guardia;
  • intubamento del fosso laterale a via Del Popolo, alla strada di Patto e dei fossi secondari intersecati;
  • predisposizione alla realizzazione impianto di pubblica illuminazione con posa di canalizzazioni e pozzetti con alloggiamento per i pali;
  • pavimentazione stradale con bynder e manto d’usura;
  • cordonature e pavimentazione delle isole di canalizzazione e dell’isola centrale sormontabile della rotatoria;
  • realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Nel tratto esistente di Via Santa Lucia Nord, compreso tra le intersezioni con la via Valdera Sud ( SR 439 Sarzanese- Valdera) e il “braccetto” della la strada di Patto, circa un chilometro, è stato istituito il senso unico di marcia con direzione consentita da Ovest verso Est (ovvero dalla rotatoria del “braccetto” verso la rotatoria dei cimiteri) con limite di velocità massima consentita 30 km/ora e divieto di accesso a via Santa Lucia Nord dalla rotaroria di via Valdera Sud (Sarzanese-Valdera). In questo tratto di strada la sola corsia a senso unico permetterà di realizzare una spazio per la mobilità pedonale e ciclabile.

COLLEGAMENTO CICLABILE

Il collegamento ciclabile è realizzato con due tratti di pista della lunghezza di circa 300 metri all’ingresso della frazione e 150 metri in prossimità della rotatoria sulla SRT439 vicino al
parcheggio scambiatore dei cimiteri, collegato per mezzo di via del Popolo. I lavori di realizzazione del collegamento ciclabile sono consistiti in:

  • scotico e scavo di splateamento;
  • costruzione del cassonetto stradale;
  • regimazione delle acque pluviali con fossi di guardia;
  • separazione della pista da viabilità esistenti con cordonato per piste ciclabili;
  • predisposizione alla realizzazione impianto di pubblica illuminazione con posa di canalizzazioni e pozzetti con alloggiamento per i pali;
  • intersezione ed attraversamento del nuovo raccordo veicolare e della SRT439;
  • pavimentazione piste con bynder e tappeto d’usura;
  • realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

COMPLETAMENTO ED ASFALTATURE

Sono in corso di ultimazione i lavori di:

  • pulizia fossi laterali a via Santa Lucia;
  • fresatura dello strato superficiale di asfalto e realizzazione del nuovo tappeto di usura nelle aree che presentano ammaloramenti superficiali;
  • fresatura dell’intero strato di asfalto e realizzazione di bynder e nuovo tappeto di usura nelle aree che presentano ammaloramenti o cedimenti maggiori;
  • ripristino della segnaletica stradale orizzontale;
  • verifica ed integrazione della segnaletica verticale.

Parcheggio Multipiano Ex Ape

Importo: € 2.200.000

Situazione: gara di appalto conclusa. Verifiche di legge in corso

Sintesi dell’intervento

L’Amministrazione Comunale di Pontedera con il progetto denominato Parco dell’Innovazione di Pontedera intende riqualificare una parte della città attraverso un nuovo percorso urbano che porti con sé un forte segno identificativo per diventare un luogo di incontro tra storia, produzione, cultura, scienza, formazione ed economia; nelle intenzioni dell’Amministrazione è prevista la riqualificazione urbanistica dell’area mediante una progettazione sostenibile accostata a strategie e volontà di promozione del territorio e dei giovani, con introduzione di elementi di innovazione.
Il progetto del Parcheggio multipiano nel magazzino ex-ape in viale Rinaldo Piaggio fa parte di uno dei tre servizi di ingegneria ed architettura di cui ha inteso avvalersi l’Amministrazione Comunale per il recupero e la riqualificazione urbana ed ambientale di viale Rinaldo Piaggio e delle aree circostanti ; un progetto quindi inserito in una visione unitaria e globale che dovrà permettere il raggiungimento di una performance ambientale che tenga conto dell’applicazione della disciplina sulle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate della Regione Toscana, con il perseguimento di obiettivi generali e specifici volti a migliorare il benessere dei cittadini e dei fruitori della città.
Il progetto prevede infatti un parcheggio a cielo aperto avvolto su tre lati da infilate di pannelli prefabbricati bianchi, sagomati e traforati dalla trasformazione geometrica della struttura stellare; un segno avvolgente che si espande e crea un nuovo impatto sia da lato ferrovia che dal lato viale Rinaldo Piaggio.
La struttura poliedrica dei pannelli di tamponamento nasce dall’esigenza di ricercare una forma nuova per Pontedera che risulta legata dal rapporto inseparabile con la storia della Piaggio


Sistema integrato ciclopista dell’Arno e sentiero di bonifica tra i comuni di Cascina e Pontedera

Importo: € 700.000 (€ 560.000,00 con fondi POR e per € 140.000,00 con risorse proprie)

Situazione: cantiere avviato

Sintesi dell’intervento

Con Decreto Dirigenziale n. 14613 del 20 dicembre 2016 la Regione Toscana ha approvato il bando denominato “POR FERS 2014/2020, linea di intervento 4.6.4 sub a) – procedura 1 di cui alla DGR 1290/2016. Avviso per la manifestazione di interesse”; – a seguito degli incontri con la Regione Toscana, il Comune di Cascina ed il Comune di Pontedera, nei quali sono presenti stazioni del servizio ferroviario regionale, hanno deciso di partecipare in forma aggregata al suddetto bando, individuando il Comune di Cascina quale ente capofila.
Il Comune di Cascina ed il Comune di Pontedera, hanno stabilito di predisporre in forma aggregata, il progetto per la realizzazione di un percorso ciclabile senza soluzione di continuità che si estenda dal collegamento pedonale e ciclabile individuato nel Comune di Pisa, attraverso interventi di adeguamento di percorsi esistenti già individuati, attraverso l’uso di strade locali, vicinali, che per i contenuti volumi di traffico possono permettere l’uso promiscuo con l’istituzione di “zone 30”, attraverso la realizzazione di nuovi tratti, fino al confine con il Comune di Montopoli.
Il progetto predisposto in forma aggregata prevede:

  • la riqualificazione e realizzazione di un itinerario ciclopedonale di interesse regionale, garantendo le interconnessioni con le zone di interesse ambientale, paesaggistico e culturale, nonché con i nodi di interscambio modale individuati;
  • la realizzazione di un itinerario unico e continuo, privo di interruzioni, riconoscibile, omogeneo nei modi di realizzazione e nell’uso della segnaletica che collega i territori e le reti ciclabili esistenti dei Comuni di Cascina e Pontedera, passando necessariamente per Calcinaia;
  • la realizzazione di una serie di punti di sosta dedicati ai pedoni e ai ciclisti utilizzatori dell’itinerario e di punti attrezzati per l’attività fisica all’aperto nelle aree verdi di particolare interesse ambientale e paesaggistico che si trovano lungo in corso del fiume;
  • con deliberazione di Giunta Comunale n. 38 del 13/03/2019 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo del Comune di Pontedera

LINEE PROGETTUALI

  • Il percorso previsto sul territorio comunale di Pontedera, corre sull’asse longitudinale della cittadina, percorrendo idealmente la via Tosco Romagnola ed attraversando il centro cittadino per collegarsi ai due estremi a Calcinaia e Montopoli, per una lunghezza complessiva di circa 9 km.
  • Nel tratto iniziale di collegamento con il Comune di Calcinaia, la pista correrà lungo il fosso vecchio di Pontedera, a sud della via Tosco Romagnola, a una distanza di circa 4,00 metri dalla sommità dell’argine, in modo da consentire la manutenzione del fosso ed il tracciato sarà dimensionato su 3,00 metri di larghezza per consentire la fruibilità anche ai pedoni.
  • La percorrenza sul ponte del canale scolmatore sarà realizzata mediante un modesto restringimento delle due corsie di marcia (direzione Pontedera) utilizzando anche il marciapiede esistente che verrà allargato per realizzare una pista in sede propria opportunamente segnalata e delineata.
  • Nel tratto di Via Pisana all’altezza di via Sacco e Vanzetti sarà realizzato il collegamento con la stazione ferroviaria sostituendo la fascia di parcheggio esistente con la nuova ciclabile realizzata in sede propria.
  • Non sono previste modiche all’assetto zona Panorama-Viale Italia, mentre nel tratto centro storico Corso Matteotti saranno posizionati cartelli di velocità bassa 30km/h, e non ci saranno divieti per la circolazione ciclabile.
  • Il percorso continuerà in corrispondenza della zona artigianale La Bianca dove verrà allargata la sede sino a 3,00 metri e sarà promiscua ciclabile e pedonale.
  • In corrispondenza della località Pietroconti, si è scelto l’attraversamento dell’abitato stesso, modificando l’attuale marciapiede per il tratto di 250 metri permetterà la realizzazione della sede ciclabile e pedonale attraverso lo spostamento dei pali della pubblica illuminazione e della segnaletica verticale.
  • Nella frazione La Rotta, è stato individuato come area di sosta il Parco Fluviale, in quanto già dotato di spazi di sosta per cicli e utenti, con un percorso ciclabile su sede propria e su tratto interamente pavimentato con asfalto ecologico. In quest’area saranno posti pannelli per gli utenti con indicazioni naturalistiche e di percorso di modo da rendere fruibile lo spazio ed interagire con l’abitato e le particolarità del luogo.
  • Il percorso procederà fino al confine con il Comune di Montopoli recuperando il tratto di via della Nave e una strada vicinale che corre lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa.
  • Sarà data priorità alla realizzazione dei tratti extraurbani, dove è meno sicura la percorrenza del tracciato da parte dell’utenza debole, che attualmente è costretta a percorrere la S.S.n. 67 Tosco-Romagnola.