L’Era dei Libri. 22-24 Settembre 2023

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, News    11/09/2023

Nona edizione del Festival della Letteratura Indipendente. Al Palp-Palazzo Pretorio e in Biblioteca Comunale.

Venerdì 22 Settembre dalle 16,30 alle 19,30

• Biblioteca Comunale G. Gronchi (viale Rinaldo Piaggio)
    • ore 16,30 Le memorie in Circolo. A veglia ad ascoltar storie.
    • ore 18,30 Il mestiere della memoria. Buone pratiche di ascolto e di raccolta delle fonti orali.

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre dalle 10 alle 19.

• Palp-Palazzo Pretorio (piazza Curtatone e Montanara
  • L’accesso alla struttura sarà continuativo, libero e del tutto gratuito.
  • All’interno del Palp i visitatori avranno la possibilità di vivere un weekend letterario caratterizzato da presentazioni di libri, letture, laboratori e attività per bambini.
    Saranno 13 gli editori ospitati nelle sale (Astarte Edizioni, Bandecchi & Vivaldi, Carmignani Editrice, CLD libri, Fantabooks Edizioni, Federighi Editori, Felici Editore e Libri Volanti, La Bancarella, La conchiglia di Santiago, Libriamo – Sogni a libri aperti, Marchetti Editore, Segui le tue parole, Tagete Edizioni) in un evento al quale collaborano anche le librerie di Pontedera (B-Buk, Carrara, Equilibri, Roma-Ubik, Segui le tue parole).

L’organizzazione di L’Era dei Libri è di Fondazione per la Cultura Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera e la collaborazione della Biblioteca Giovanni Gronchi.

Intensissimo il programma che prevede presentazioni di libri in maniera ininterrotta e tutta una serie di altre iniziative.

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

La manifestazione è creata per dare visibilità alla produzione letteraria di case editrici indipendenti e ognuna avrà il suo stand.

Oltre agli spazi delle case editrici e agli incontri con gli autori all’interno del Palp ci saranno le Autoproduzioni e lo Spazio Bimbi.
La Biblioteca Ragazzi della Gronchi sarà presente proponendo, sabato e domenica, “Kamishibai o le storie in valigia al Palp”, un ciclo di letture ad alta voce per bambine e bambini nella fascia di età compresa tra 4 e 8 anni, per far crescere il desiderio di esplorare i libri gustandone le illustrazioni e le storie, accompagnati dalla lettura dei bibliotecari.
Kami significa carta e shibai significa teatro: teatro per immagini. Molto tempo fa in Giappone i narratori di Kamishibai andavano nei villaggi in bicicletta, sbattevano insieme bastoncini di legno e radunavano il pubblico attorno a una scatola di legno che, aprendosi, diventava un piccolo palco per racconti di avventure e sogni. Una per una, il narratore inseriva nella parte superiore della scatola le tavole illustrate e raccontava la storia cambiando ogni immagine. Oggi abbiamo riscoperto questo metodo semplice ma straordinario di raccontare e ascoltare storie.

La Rete Bibliolandia sarà presente con la Bancarella dei libri donati dagli utenti per dare loro una seconda vita e contribuire all’acquisto di novità per la Rete. I proventi serviranno per arricchire con nuove aggiornate edizioni gli scaffali delle biblioteche a vantaggio di tutta la comunità.
Con un minimo di libri scelti dalla bancarella sarà possibile ricevere in omaggio le borse dei Circoli di lettura di Bibliolandia realizzate in serigrafia a numero limitato.
La selezione dei volumi donati dagli utenti permetterà così ai libri di tornare in circolo e di vivere nelle mani di nuovi lettori contribuendo all’incremento delle collezioni delle biblioteche. I bibliotecari saranno presenti per mostrare alcuni dei principali servizi della rete e le iniziative in corso.

Nel cartellone dell’evento coinvolta anche l’Università del Tempo Libero.

Le dichiarazioni

“Annunciamo con soddisfazione la nona edizione de l’Era dei Libri, tre giorni di incontri e presentazioni nel segno della letteratura indipendente, che si animeranno tra le sale di PALP Palazzo Pretorio, la Biblioteca comunale “Gronchi” in Viale Piaggio e la Villa Crastan.
Vogliamo che la città si lasci sedurre ancora una volta dal fascino e dalla potenza straordinaria dei libri  – commenta il Sindaco Matteo FranconiLibri da assaporare, storie da ascoltare, memorie da riscoprire, raccogliere e custodire. Desideriamo ringraziare la Fondazione per la Cultura Pontedera per il prezioso contributo e la regia di un evento che riunisce anche quest’anno numerosi autori, autrici ed editori.”

“Ci sarà spazio per la creatività e la fantasia con le letture e i laboratori della BiblioRagazzi – aggiunge l’Assessore Francesco Mori perché vogliamo continuare ad avvicinare alla scoperta del libro i più piccoli e i giovanissimi.”