Martedì 2 Novembre all’Emporio Civico apre SPORTELLO DONNA lo spazio di ascolto, incontro e dialogo dedicato alle donne

Dal 2 Novembre, ogni martedì tutte le donne di ogni età residenti nel Comune di Pontedera potranno trovare uno spazio di ascolto, di supporto nella ricerca attiva del lavoro, di accompagnamento e lavoro di rete con i vari servizi del territorio.
Saranno promosse le occasioni di auto-mutuo-aiuto tra donne e organizzati laboratori di gruppo su ambiti tematici specifici, percorsi di valorizzazione delle proprie risorse e di promozione dell’empowerment per affrontare situazioni di difficoltà personali e raggiungere la propria autonomia.

  • Aperto tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Presso i locali dell’Emporio Civico (via Fratelli Bandiera)
  • Info e contatti

Tutti i servizi sono gratuiti

La locandina

(clicca sull’immagine per ingrandirla)


PERCORSI DI AUTONOMIA

L’amministrazione comunale, sempre in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arnera, ha previsto ulteriori iniziative intraprese dagli assessorati al sociale e alla casa, rivolte alle donne, tra cui il progetto di coabitazioni per donne sole con figli in via M. L. King.
A completamento e supporto dell’attività di sportello – dichiara l’assessora alle politiche abitative Sonia Luca l’amministrazione ha voluto affiancare un progetto di inserimento abitativo per venire incontro ai bisogni sia delle donne che hanno seguito percorsi di uscita dalla violenza sia delle madri sole in difficoltà economica che stanno ricostruendo la loro autonomia lavorativa e relazionale. Dando la possibilità a queste donne di usufruire di servizi abitativi idonei, si realizza un’esperienza molto importante di ‘cohousing sociale’ in cui condividere bisogni, risorse e trovare una rete capace di sostegno reciproco.
L’amministrazione mette in campo due iniziative – commenta Carla Cocilova, assessora alle politiche sociali e di genere – per dare accoglienza e supporto a quelle donne che, anche sul nostro territorio, subiscono ancora i contraccolpi della crisi. Sportello Donna è uno strumento mirato che si propone come luogo di accoglienza e ascolto a tutto il genere femminile.”