“Oggi ci ha lasciato Sandro Mazzinghi. È venuto a mancare all’affetto di Marisa, di David di Simone e dell’intera comunità che due anni fa, simbolicamente, a 50 anni dalla conquista del titolo mondiale, gli aveva consegnato le chiavi della città in segno di gratitudine e riconoscenza.
Sandro è stato e rimarrà per sempre il nostro campione, non solo per aver portato il nome di Pontedera sulla vetta del mondo ma anche, anzi soprattutto, per essere stato un atleta coraggioso, un uomo a disposizione dei bisogni di tutti, di rettitudine ed onestà straordinaria, coraggioso e determinato nell’affrontare le difficoltà della vita e sempre pronto a dare una mano a chi gliela chiedesse: solo poche settimane fa la sua voce ed il calore delle sue parole ci incitavano a tener duro per uscire dall’emergenza epidemiologica in corso; in quel modo tutto suo e così carico di fiducia, speranza e consapevolezza del valore del sacrificio.
Oggi perdiamo un pezzo importante della storia di questa città ma sono certo che Pontedera, stringendosi con affetto e commozione intorno ai suoi affetti più cari, saprà fare tesoro del suo esempio e render merito al suo nome.
Buon viaggio Sandro. Ci mancherai.”