Mostra “Libro d’Artista” Pontedera – Palp – Palazzo Pretorio

Sabato 15 settembre 2018, alle ore 18.00, presso Palp Palazzo Pretorio, sarà inaugurata l’edizione 2018 della manifestazione “Libro d’Artista” a cura dello ‘Studio Giambo’, alla presenza di rappresentanti della Regione Toscana, della Città Metropolitana e dei Comuni aderenti all’iniziativa, con il Prof. Ilario Luperini che introdurrà la mostra. Saranno presenti settantatré libri, cinquantanove artisti, e numerose opere provenienti da tutto il mondo. Il tour “Libro d’Artista” è partito da Firenze, da Palazzo Medici Riccardi, e dopo la seconda tappa, alle Officine Garibaldi di Pisa, è proseguito al Battistero del Duomo di Carrara, al settecentesco Palazzo Dosi Magnavacca di Pontremoli per approdare infine al Palazzo Pretorio di Pontedera.

La manifestazione, ideata più di dieci anni fa da Silvia Fossati, coadiuvata da Giovanna Sparapani, Marcello Paoli, Eugenio Donadel e Alfredo Bertolini, vede riuniti artisti di fama con allievi delle Accademie di Belle Arti di Brera, Milano e Carrara. Argentina e Canada sono solo due esempi di Paesi da cui sono arrivate le opere, a dimostrazione dell’importanza ormai mondiale della rassegna che vede l’accostarsi di varie tecniche, materiali, forme, colori, in un tripudio di simbiosi e contrasti, movimenti e attimi. Dipinti tridimensionali, sculture da sfogliare; il libro si trasforma per dare immagine a tutte le possibili interpretazioni. Ai tempi dei kindle, dei tablet, delle parole in scorrimento, si comprenderà bene come sia oltremodo importante ribadire la bellezza di questo nobile strumento. Cambia la forma, da cartacea a scultorea o dipinta, ma la sostanza non cambia. Il Libro d’Artista non si contrappone a quello cartaceo; al contrario possiamo considerarlo una sua estensione vitale continuamente in movimento in modo che si crei una specie di osmosi tra le due forme capace di generare altre idee, altre esperienze.

Le opere presentate – osserva il Prof. Ilario Luperini – sono frutto di invenzioni tecniche e tematiche di apprezzabile, e talora notevole, livello. Gli artisti appaiono legati non solo dal tema, ma anche da un sentire analogo, dalla contiguità di linguaggi caratterizzati da serio impegno di ricerca e immediatezza del rapporto tra pensiero e operatività, tra profondità del pensare e ricchezza del fare. E se l’operazione complessiva appare di stampo essenzialmente concettuale, molto presenti sono le riscoperte del valore della manualità e delle tecniche“.

Info:

Libro d’artista – PALP Palazzo Pretorio

Inaugurazione sabato 15 settembre 2018 ore 18.00
15 settembre – 13 ottobre 2018
lunedì/sabato – 9.00/13.00 – 15.00/19.00
Chiuso giovedì 11 ottobre
Tel. 3312386255
Ingresso gratuito

La pagina dell’evento