Bando pubblico per la formazione delle consulte di quartiere e frazione

Dettagli della notizia

Si avvisano i cittadini che con determinazione dirigenziale n. 68 del 03-02-2020 è stato approvato il bando pubblico per la presentazione di candidature alla nomina a componente delle Consulte territoriali di Frazione e di Quartiere del Comune di Pontedera ai sensi di quanto disposto dalla deliber...

Data:

04 Febbraio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Si avvisano i cittadini che con determinazione dirigenziale n. 68 del 03-02-2020 è stato approvato il bando pubblico per la presentazione di candidature alla nomina a componente delle Consulte territoriali di Frazione e di Quartiere del Comune di Pontedera ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 30 dicembre 2019 con cui è stato approvato Regolamento sulle Consulte di frazione e di quartiere - Del. CC n. 76 del 30-12-2019
E' stato quindi prodotto lo schema del bando, di domanda di partecipazione ed il modello per la raccolta firme per la presentazione della candidatura (con scadenza venerdì 6 marzo 2020 ore 13:00**), su indicazione della Commissione Consiliare al Decentramento.

** con determinazione n. 149 del 05/03/2020 è stata prorogata la scadenza di pubblicazione del bando fino alla data del 31 marzo 2020

Materiali e documenti utili

Il contenuto del Bando

Le Consulte di Frazione e di Quartiere:

1 - Consulta di Quartiere Centro Città Stazione
2 – Consulta di Quartiere I Villaggi Il Chiesino
3 – Consulta di Quartiere Bellaria Galimberti
4 – Consulta di Quartiere Fuori del Ponte
5 – Consulta di Frazione La Rotta Botteghino Pietroconti
6 – Consulta di Frazione Montecastello
7 – Consulta di Frazione Il Romito
8 – Consulta di Frazione Treggiaia I Fabbri
9 – Consulta di Frazione La Borra
10 – Consulta di Frazione Santa Lucia
11 – Consulta di Frazione Gello
12 – Consulta di Frazione Pardossi

Chi può far parte delle consulte (ai sensi dell’art. 4 del Regolamento):

  • i rappresentanti di Associazioni a carattere ricreativo, sociale, culturale, sportivo, religioso attive sul territorio comunale di pertinenza della consulta (comma 1 lett. a)
  • i rappresentanti di partiti e movimenti che si rispecchiano nei principi e nei valori costituzionali, e che autonomamente o in coalizione, si sono presentati alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale (comma 1 lett. b)
  • persone sostenute da gruppi di cittadini che sottoscrivono la candidatura con una raccolta firme in numero rapportato agli abitanti afferenti la consulta, da raccogliere su appositi moduli allegati al presente bando (comma 2)

Il numero minimo di componenti il Consiglio delle Consulte:

  • è pari a 5, quello massimo sarà quello risultante dal totale delle domande idonee ai sensi del regolamento.

Modalità e termini per la presentazione delle domande:

  • I legali rappresentanti ed i soggetti interessati a partecipare alla nomine dei componenti delle Consulte possono presentare domanda in carta libera, da compilare secondo il modello allegato al presente avviso, da far pervenire al Comune di Pontedera – Corso Matteotti, 37 – Pontedera entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 06 marzo 2020**, utilizzando le seguenti modalità:
    **prorogata fino alla data del 31 marzo 2020

    • a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC pontedera@postacert.toscana.it (solo da parte di mittente con indirizzo PEC)
    • a mezzo del servizio postale
    • mediante consegna a mano alla portineria del Comune di Pontedera (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00)
  • Nell'istanza di partecipazione ogni Associazione, avente diritto ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, deve indicato un rappresentante effettivo ed un supplente, che partecipa alle riunioni del consiglio in caso di assenza del rappresentante effettivo (art. 8 – comma 3 del Regolamento)
  • La firma in calce alla richiesta non deve essere autenticata, ma deve essere allegata una fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • Non saranno accettate le richieste pervenute oltre il termine di scadenza
  • Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella richiesta hanno valore:
  • di autocertificazione, pertanto nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dalla legge;
  • di autorizzazione all’utilizzo dei dati secondo la vigente normativa sulla privacy.

Contatti ed informazioni:

  • Eventuali informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria del Sindaco
  • Telefono. 0587-299258
  • Mail: m.gronchi@comune.pontedera.pi.it

Il commento dell'assessore alla partecipazione Mattia belli, del consigliere delegato al decentramento Marco Salvadori, e del Presidente della Commissione consiliare al decentramento Riccardo Minuti che a diverso titolo hanno partecipato alla stesura del bando:

"Si tratta di un importante strumento di democrazia che avvicina il Comune ai cittadini; con questo bando abbiamo anche voluto introdurre importanti novità come l'ampliamento della platea dei possibili membri. Anche i cittadini potranno mettersi insieme per proporre rappresentanti nelle Consulte. Invitiamo tutte le realtà della città a cogliere questa occasione di partecipazione e di democrazia"

Ultimo aggiornamento: 06/03/2020, 08:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri