Descrizione
Attivazione Canale di Notifica SEND
Il Comune di Pontedera, condividendo la visione di una Pubblica Amministrazione più efficiente e maggiormente digitalizzata, nell’ottica del miglioramento delle proprie prassi operative, ha aderito al canale di comunicazione della piattaforma per le notifiche digitali “Send”.
Si tratta di un’iniziativa volta a trasformare il tradizionale sistema di notifica delle Pubbliche Amministrazioni, in favore di un sistema digitale, sicuro, economico e tracciabile, accorciando i tempi di lavorazione delle pratiche e riducendo i relativi costi di gestione legati alla spedizione delle notifiche cartacee.
Questo nuovo sistema garantisce in ogni caso certezza dell’invio e della ricezione della notifica permettendo a cittadini ed imprese di ricevere e consultare notifiche ufficiali attraverso canali digitali.
I cittadini potranno comodamente ricevere comunicazioni ufficiali ed accedere alle notifiche tramite smartphone o computer, eliminando i tempi di attesa per la gestione delle raccomandate postali e semplificando così i canali di comunicazione con la Pubblica Amministrazione.
La piattaforma di notifica è gestita da PagoPa ed integrata con strumenti di identità digitale ormai comunemente in uso come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), App IO (l’applicazione che consente ai cittadini di ricevere comunicazioni digitali della PA).
I destinatari privi di domicilio digitale riceveranno l’avviso della notifica in formato cartaceo, garantendo una transizione graduale verso il digitale e il corretto arrivo delle notifiche a tutti.
Oltre alla possibilità di delegare per il ritiro della comunicazione, sono stati attivati una serie di Punti di Ritiro SEND grazie ad un accordo siglato tra la Consulta Nazionale dei CAF e la società PagoPA che consentono un supporto per fruire del canale di accesso fisico alle comunicazioni a valore legale. In ottemperanza ai commi 20 e 22bis dell’articolo 26 del D.L. 76/2020 e del Decreto del Ministero per la trasformazione digitale del 8 febbraio 2022 n. 58, al fine di favorire l’accesso universale al servizio rendendo disponibili i servizi RADD (Rete di Assorbimento del Divario Digitale).
Come funziona SEND:
La piattaforma per le notifiche digitali è introdotta dall’art. 26 del D.L. 76/2020 e consente la digitalizzazione dell’invio delle comunicazioni legali ai cittadini.
Conseguentemente al deposito in piattaforma dell’avviso da parte dell’ente che aderisce, SEND invia un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) al destinatario via PEC, se disponibile. Se il destinatario è utente dell’App IO ed ha attivato il Servizio Notifiche Digitali o ha registrato i propri contatti mail e/o cellulare sul sito di SEND, riceve anche un messaggio di cortesia.
In assenza di pec o recapiti digitali, il canale trasmette l’Avviso tramite raccomandata cartacea all’indirizzo del destinatario. La comunicazione contiene le istruzioni per accedere alla documentazione notificata, consentendo di scaricare i documenti e procedere ai pagamenti in modo celere e semplice, gestendo tutto in digitale.
Se non sei in possesso di identità digitale:
I cittadini che non dispongono di SPID, CIE o domicilio digitale (come la PEC), o coloro che non hanno competenze digitali o accesso ad internet, possono richiedere una copia cartacea della notifica presso uno dei punti di Ritiro Send consultabili alla pagina:
https://notifichedigitali.it/punti-di-ritiro
Per ritirare il documento cartaceo presso il punto di ritiro, il cittadino dovrà avere con se l’Avviso di Avvenuta Ricezione, presentando all’operatore un documento di identità e codice fiscale, con la possibilità di delegare un terzo soggetto al ritiro.
Maggiori informazioni: