Iscrizioni classi prime anno scolastico 2025/2026. Domande dal 21 Gennaio al 10 Febbraio

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni per le iscrizioni alle classi prime

Data:

16 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le domande di iscrizione alle classi prime potranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. Resta cartacea la modalità per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia

 

La domanda dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la nuova piattaforma UNICA, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Clicca qui

per andare alla nuova piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito in cui individuare la scuola d’interesse ed effettuare l'iscrizione on line. Sono disponibili dettagli, chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

 

Promemoria per presentare la domanda

 Classi prime delle scuole dell'infanzia (materne)

 Termine: entro il 10 Febbraio 2025

 Modalità: la domanda cartacea deve essere presentata alla scuola

 Classi prime delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)

 Termine: entro le ore 20:00 del 10 Febbraio 2025

Modalità online dalla nuova piattaforma Unica (accesso con SPID-CIE-eIDAS)


Servizio di trasporto scolastico

1. Come e quando potrò fare domanda per il servizio scuolabus? I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2025-2026 dovranno presentare domanda all'Unione Valdera secondo le modalità e nei termini indicati nell'apposito bando, di cui verrà data ampia comunicazione attraverso i canali istituzionali. E' consigliabile tenersi aggiornati consultando il sito dell'Unione Valdera e del Comune di residenza. La domanda dovrà essere presentata con modalità online collegandosi al sito dell'Unione Valdera dove sarà a disposizione tutta la documentazione necessaria (informativa sui tempi e modalità di iscrizione e la delibera di approvazione delle tariffe). Le domande saranno accolte secondo le possibilità e i limiti effettivi del servizio e sempre nell'ottica di garantire un servizio sicuro e con un adeguato livello di qualità.

2. Se scelgo una scuola fuori stradario potrei non beneficiare del servizio scuolabus? Ai sensi degli artt. 7 e 8 del Regolamento sui Servizi Scolastici dei Comuni dell'Unione Valdera approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n.9 del 19/05/2017, il servizio di trasporto è realizzato secondo uno stradario stabilito d’intesa con le istituzioni scolastiche a livello locale, tenuto conto della vicinanza della sede scolastica e della praticabilità delle strade. Il Servizio competente, annualmente, prima dell'inizio dell'anno scolastico predispone un piano annuale di trasporto con l'indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, sulla base delle domande ricevute, di accordi organizzativi con i dirigenti scolastici, rispetto all'orario di funzionamento dei diversi plessi scolastici, contemperando le diverse esigenze. Pertanto la scelta di una scuola fuori stradario potrebbe non garantire il servizio di trasporto scolastico.

Gli Uffici competenti assicurano la fruizione del servizio al maggior numero possibile di richiedenti, nel rispetto dei criteri del servizio stesso e dell'equilibrio complessivo degli orari e dei tempi di percorrenza.


Per approfondimenti o chiarimenti:

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English version

Registrations to the first classes for the year 2025-2026. Submission admitted from 21st of January to 10th of February

 The applications for registration to the first classes may be submitted from 2025 January, the 21st at 8am to February the 10Th at 8pm.

 This year too, the registration applications will be submitted online. This system will be applied to all first classes of all schools, such primary and secondary of I and II Level, as well as to instruction’s and professional formation programs guaranteed by Professional Schools and by vocational trading centres recognised by the Regions. This system will be applied as well as to the charters schools which will voluntary join the telematic procedure. For pre-schools the paper way will be kept.

 The application must be submitted through UNICA platform, the only one access point for the use of main services and instruments of the Ministry of Education and Merit.

 Parents and those exercising parental authority (foster parents, tutors) may access to the on-line application system within the Platform “Unica”, by using its own credentials: SPID (Public Digital Identity System), CIE (Electronic Identity

Card), CNS (National Services Card) or eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Click here to reach the new platform https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home by Ministry of Education and Merit within you can find your school of interest and submit the online application. Details, explanations and videos are at your disposal to be led, step by step, into the different procedure moments.

 

Reminder for application

 First class scuole dell’infanzia (materne)

 Deadline: on 10 February 2025

 Modality: the paper application must be submitted to the school

 First class scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)

 Deadline: by 20:00 on 10 February 2025

 Modality: online from the portal of the Ministry of Education (access with SPID-CIE-eIDAS)

 

F.A.Q.

1. How and when I can apply for the school bus service? Parents of students that want use the school bus service for the scholastic year 2024-2025 may apply to the Unione Valdera following the ways and during the periods listed in the specific call. The call will be widely advertised through the institutional channels. It is advisable to keep up to date by consulting the Unione Valdera web site and the Municipality of residence ones. The application must be applied on line by joining the Unione Valdera web site where you will find all the necessary documentation (policy on times and ways of the application and the approval decision about fees).

Applications will be admitted depending on the reel possibilities and capacities of the service and in order to guarantee a safe and high quality service.

2. If I choose an out of the map book school, should be possible for me not benefit of the school bus service? In accordance with the arts. 7 and 8 under the regulation on Scholastic Services of the Municipalities of the Unione Valdera approved by the Approval Decision of the Unione council n.9 dated 19/05/2017, the transport service is defined following a map book. The local scholastic institutions and the Unione Valdera have established this map book by considering the proximity of the scholastic seat and the trafficability. Every year, before the first day of the scholastic year, the competent department prepares an annual transport plan. Within the plan you can find the stops, the timetables and the itineraries, depending on requests arrived to the office, in accordance with the organization of the School Institution, by considering the operating hours of the different school buildings, by covering different needs. So, the choice of a school out of the map book may not guarantee the school bus service. The competent departments guarantee the access to the service to the greatest number of applicants, by respecting anyway the service criteria and the overall equilibrium of the timetables and travel times.

 

Version francaise

Inscriptions aux classes premières pour l’anné scolaire 2025-2026. Demandes acceptées du 21 Janvier au 10 Février

Les inscriptions aux classes premières pourront être présentées à partir du 21 Janvier à 8 heures du matin jusqu’au 10 Février 2025 à 20 heures.

 Pour cette année aussi, les procédures d’inscription relatives aux élèves des classes premières seront en ligne. Cette procédure sera active pour les élèves des Écoles de I et II niveau, pour tous les parcours d’instruction et formation professionnelles fournis par les Institues professionnels et par les centres de formation professionnelle reconnais de la part des Régions et pour toutes les écoles paritaires qui, de manière volontaire, participeront à la procédure télématique. Pour les inscriptions aux écoles maternelles on garde la modalité “en papier”.

 L’inscription devra être effectuée à l’intérieur de la nouvelle plateforme UNICA, le seul point d’accès pour utiliser les principaux services et instruments du Ministère de l’Education et du Mérite.

 Les parents et les titulaires de la responsabilité parentale (parents d’accueil, gardiens) peuvent accéder au système d’inscriptions on-line à l’intérieur de la Plateforme Unica, tout en utilisant ses propres identifiants SPID (Système Publique d’Identité Digitale), CIE (Carte d’identité électronique), CNS (Carte Nationale des Services) ou eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature.

Cliquez ici pour être adressés directement à la nouvelle plateforme https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/home du Ministère de l’Éducation et du Mérite où trouver votre école préférée et effectuer votre inscription en ligne. Vous y trouverez aussi des détails, des explications, et des vidéos qui vont vous guider, pas à pas, dans les différentes phases de la procédure.

 

Rappel pour la demande

 Classes premières scuole dell’infanzia (écoles maternelles)

 Délai : jusq’au 10 Février 2025

 Modalité : la demande papier doit être présentée à l’école

 Classes premières scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)

 Délai: jusq’au 10 Février 2025 (20:00)

 Modalité: en ligne à partir du site du Ministère de l’éducation (accès avec SPID-CIE-eIDAS)

 

F.A.Q.

1. Comment et en quel moment je pourrais présenter ma demande pour le service transport? Les parents des étudiants qui voudraient utiliser le service de transport scolaire pour l’année 2025-2026 devront présenter leur demande à l’Unione Valdera selon les modalités et dans les délais indiqués dans l’appel spécifique. Cet appel sera largement annoncé par le biais des canaux institutionnels. Il vaut bien se tenir au jour tout en regardant souvent le site web de l'Unione Valdera et de la Mairie de Résidence. La demande devra être présentée avec modalité online à partir du site de l'Unione Valdera où l’on trouvera toute la documentation nécessaire (information sur les temps et les modalités d’inscription et la décision d’approbation des tarifes). Les demandes seront accueillies selon les possibilités et les limites effectives du service et toujours dans l’optique de garantir un service en toute sécurité et avec un niveau de qualité approprié.

2. Si je choisis une école en dehors de la zone de référence de mon habitation, est-ce que je risque de ne pas bénéficier du service de bus scolaire? Selon les arts. 7 et 8 du Règlement sur les Services Scolaires des Mairies de l'Unione Valdera, approuvé avec Approbation du Conseil de l’Union n.9 du 19/05/2017, le service de transport est réalisé selon un annuaire établi en accord avec les

Institutions Scolaires au niveau local, tout en considérant la proximité de la structure scolaire et la praticabilité des routes. Chaque année, avant le début de l’année scolaire, le Service de compétence établit un plan annuel de transport avec l’indication des arrêts, des horaires et des parcours, sur la base des démandes pervenues et en accord avec les dirigeants scolaires, relativement à l’horaire de fonctionnement des différents édifices scolaires, en tenant compte des différentes exigences. Donc, le choix d’une école en dehors de cet annuaire pourrait ne pas garantir le service de transport scolaire. Les Bureaux de compétence assurent l’utilisation du service au plus grand nombre possible de demandeurs, dans le respect des critère du service lui-même et de l’équilibre général des horaires et de la durée des trajets.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2025, 10:21

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