Pontedera commemora i Caduti di Nikolajewka

Dettagli della notizia

Si svolgerà sabato 25 gennaio la commemorazione dei Caduti della battaglia di Nikolajewka.

Data:

23 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si svolgerà sabato 25 gennaio la commemorazione dei Caduti della battaglia di Nikolajewka. La cerimonia è organizzata dal Comune di Pontedera e dall'Associazione Alpini in ricordo delle migliaia di soldati italiani che morirono nel gennaio 1943 durante la ritirata dalla Russia.
Il programma prevede ( ore 10, cimitero comunale ) l'omaggio dell'Amministrazione Comunale, con la deposizione di un cuscino floreale, alla tomba di Cesare Bertelli, un alpino pontederese che fu partecipe di questo triste capitolo della seconda guerra mondiale. Bertelli, reduce della battaglia e scomparso nel 2016 all'età di 94 anni, è stato, per lungo tempo, una memoria storica di quanto accaduto e testimone del grande coraggio che ebbero i soldati italiani 80 anni fa.
 
La delegazione si sposterà poi in piazza Garibaldi, dove, alle 10,45, sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Subito dopo, alle 11,15, al vicino sottopasso ferroviario della Montagnola avverrà la deposizione della corona di alloro alla Lapide che ricorda i Caduti della battaglia, avvenuta il 26 gennaio 1943, con gli interventi delle Autorità e dell'Associazione Alpini.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2025, 17:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri