Descrizione
Risultati in tempo reale
Referendum Costituzionale
Elezioni Regionali
Notizie
- Ubicazione seggi elettorali . capoluogo e frazioni
- Regole stilate per prevenire il rischio di contagio da Covid-19
- Elezioni regionali: come si vota ed istruzioni per l'uso
- Elezioni regionali: Fac-simile scheda elettorale
- Elezioni regionali: video tutorial per i presidenti di seggio
- Elezioni regionali: manifesto elettorale
- La navetta gratuita per e dai seggi elettorali della scuola elementare "Madonna dei Braccini" - La Borra
- Rimborso delle spese di viaggio sostenute per la partecipazione al voto
- Propaganda elettorale Elezioni Regionali: assegnazione spazi ed ubicazione dei tabelloni
- Voto a domicilio per sottoposti a misura di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid19
- Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020: spazi assegnati per la propaganda elettorale
- Rilascio di certificazioni per gli elettori fisicamente impediti e servizio di trasporto elettori diversamente abili
- Sportello dedicato per il rilascio della tessera elettorale
- Aperture straordinarie ufficio elettorale per gli adempimenti legati alla presentazione delle candidature
- Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
- Elezioni del 20 e 21 settembre: avviso per presentare manifestazione di interesse alla nomina a scrutatore entro il 16 agosto
- Elezioni del 20 e 21 settembre 2020: propaganda elettorale per il Referendum Costituzionale
Regionali: Video Tutorial per i presidenti di seggio
Regionali: Come si vota e istruzioni per l'uso
Regionali: Fac - simile scheda elettorale
Regionali: Manifesto Elettorale
La navetta gratuita per e dai seggi elettorali della scuola elementare "Madonna dei Braccini" - La Borra
Regole stilate per prevenire il rischio di contagio da Covid-19
Un opuscolo divulgativo a cura di Anci Toscana
Il Ministero dell’Interno, in accordo con il Ministero della Salute, ha emanato un protocollo contenente una serie di regole stilate per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie indette per i giorni 20 e 21 settembre prossimo.
Le indicazioni fornite si basano sui principi che hanno caratterizzato le scelte e gli indirizzi tecnici delle strategie di prevenzione dell’infezione da SARS-COV-2, adottati finora, e prevedono:
- l’accesso ai seggi agli elettori e ad ogni altro soggetto avente diritto (es. rappresentanti di lista) obbligatoriamente muniti di mascherina
- Saranno resi disponibili, negli spazi comuni all’entrata dei plessi e in ogni seggio/sezione, prodotti igienizzanti per permettere l’igiene frequente delle mani
- È necessario rispettare anche il distanziamento fisico (mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro) ed evitare, in ogni modo, rischi di aggregazione e di affollamento.
- Per agevolare il rispetto di queste regole, saranno, laddove possibile, previste delle aree di attesa all’esterno dei plessi.
L’ingresso negli edifici sede di seggi/sezioni sarà regolato in modo da evitare affollamenti, così come, compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a seggi elettorali, saranno previsti dei percorsi distinti per l’ingresso e l’uscita. Gli ambienti comuni, androni, corridoi, bagni, saranno oggetto di pulizia approfondita prima dell’insediamento del seggio e al termine di ciascuna giornata elettorale, mentre saranno previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici.
È rimessa alla responsabilità del singolo elettore il rispetto delle seguenti regole basilari:
- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
- Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel messo a disposizione in prossimità della porta.
- Quindi l’elettore, si avvicinerà ai componenti del seggio per l’identificazione, mantenendosi alla distanza indicata tramite nastro adesivo colorato posto a terra, e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
- Al termine del voto, provvederà ad inserire le schede votate nelle rispettive urne.
- Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Ubicazione seggi elettorali
- Seggi nn. 1-2-3 Scuola Media "Curtatone e Montanara", Pontedera - Piazza Garibaldi 20
- Seggi nn. 4-5 Scuola Primaria "Dante", Pontedera - Via Dante 42
- Seggi nn. 6-7-8 Scuola Superiore I.T.C. "Fermi", Pontedera - Via Firenze 51
- Seggi nn. 9-10-11-12 Scuola superiore Istituto Magistrale "Montale", Pontedera - Via Puccini 6
- Seggi nn. 13-14-15 Scuola primaria "De Amicis", Pontedera - Via XXIV maggio 21
- Seggi nn. 16-17-18-19-20 Scuola Primaria "Pascoli", Pontedera - Via Diaz 61
- Seggi nn. 21,22 Scuola Primaria La Rotta, Via Zara 11
- Seggio n. 23 Ex Scuola Primaria Montecastello, Via IV Novembre
- Seggio n. 24 Ex Scuola Primaria Treggiaia, Via del Colle
- Seggi nn. 25-26 Scuola Primaria Il Romito, Via Cadorna
- Seggi nn. 27-28 Scuola Primaria "Madonna dei Braccini", La Borra, Via della Cartiera 95
- Seggio n. 29 Scuola dell'infanzia di Santa Lucia, Via Podere degli Olmi 4/A
- Seggio n. 30 Unico, Presidio Ospedaliero “Lotti”, Pontedera - Via Roma 149
Con Legge 19 giugno 2020, n. 59, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.154, è stato convertito con modificazioni il Decreto legge 76/2020 recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020.
Nelle stesse giornate si voterà per il Referendum costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari e per le Elezioni Regionali.
- I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 ed il lunedì dalle ore 7 alle ore 15
- Lo scrutinio relativo al Referendum ed alle Elezioni Regionali è effettuato immediatamente non appena terminate le operazioni di voto.
Referendum Popolare
Con D.P.R. del 17 luglio 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 18 luglio n. 180) è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell'art. 138, secondo comma della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Elezioni regionali
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 104 del 1° Agosto 2020, è stata indetto il turno per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale Toscana
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
Informazioni
- Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all'estero.
- Per partecipare al voto all'estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 19 agosto 2020 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione,utilizzando l’apposito modello (è comunque valida l’opzione effettuata su modulo diverso che contenga tutti gli elementi necessari per esercitare il diritto di voto all’estero).
- Per le elezioni Regionali, gli elettori italiani residenti all'estero, esercitano il diritto di voto in Italia, presentandosi al seggio di appartenenza (previo invio di cartolina avviso).