EVENTO ALLUVIONALE DEL 2 NOVEMBRE. TUTTE LE INFORMAZIONI

INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL CENSIMENTO DANNI

Aggiornamento del 24 novembre 2023

È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i cittadini privati colpiti dall’alluvione.
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari.
A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.
Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

La procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Sul portale della Regione Toscana le FAQ per domande e informazioni sulla compilazione del formulario online della Regione Toscana e il modello B1 realizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, necessario per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

E’ disponibile il kit tutorial per la compilazione della domanda.

Per chi ha difficoltà nella presentazione online della domanda, dalla prossima settimana saranno attivi anche sportelli help nel territorio dove potersi recare per la presentazione: sarà pubblicato elenco delle sedi.


Aggiornamento del 16 novembre 2023

  • Sono stati pubblicati sul sito della Regione Toscana i moduli per la ricognizione dei danni a privati (B1) e ad attività economiche e produttive (C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.
  • I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana, in corso di attivazione quella delle attività economiche e produttive. Appena verrà pubblicata ne daremo adeguata comunicazione.
  • Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ del sito della Regione.
  • Si ricorda che tale censimento danni è autonomo, incardinato presso la gestione commissariale di Regione Toscana e non è né sostitutivo né alternativo alle misure messe in campo dal comune di Pontedera attraverso la messa a disposizione di un fondo “RIPAR.TI.AMO PONTEDERA” che ha soltanto l’obiettivo di fornire un contributo alla ripartenza a chi ha subito danni agli immobili durante l’evento alluvionale del 2 novembre.

INDICE

Gli atti e le iniziative messe in campo

ATTI E INIZIATIVE DEL COMUNE

(torna all’indice)


TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DURANTE L’EVENTO

Martedì 7 settembre

  • Aggiornamento delle 12:30: Raccolta rifiuti e ingombranti alluvionati
    • Si informa che il punto di raccolta in piazza del Mercato resterà operativo fino a Giovedì mattina alle ore 12:00. Successivamente sarà smantellato e saranno eseguite le operazioni di pulizia per consentire lo svolgimento del mercato di venerdì 10/11.
    • Si ricorda che tale centro di raccolta è utilizzabile per conferire soltanto materiali e/o ingombranti alluvionati.
    • Si conferma che il ritiro a domicilio dei rifiuti alluvionati è in corso e continuerà fino ad esaurimento delle segnalazioni pervenute al numero 0587299691 (che resterà attivo fino a giovedì alle 12:00).
    • Si invita pertanto ad utilizzare soltanto questo canale per prenotare il ritiro entro tale data ed esporre soltanto materiale alluvionato.

Lunedì 6 novembre

  • Aggiornamento ore 10:30: Raccolta rifiuti e ingombranti alluvionati
    • Rispetto alle molte telefonate ricevute sui tempi della raccolta dei rifiuti, materiali e ingombranti alluvionati si rassicura che tutte le segnalazioni saranno evase entro qualche giorno. I tempi sono direttamente proporzionali alla grande mole del materiale da raccogliere. Il numero 0587 299261 resta attivo per i prossimi giorni.
    • A chi può autonomamente trasportare i rifiuti si ricorda la possibilità di recarsi presso il centro di raccolta straordinario in piazza del Mercato.

Domenica 5 novembre

  • Aggiornamento ore 17:00
    • SCUOLE: Le scuole di ogni ordine e grado e le strutture educative saranno regolarmente aperte. Resta inibito soltanto l’uso della palestra della scuola IPSIA per cui è necessario svolgere un intervento di ripristino da parte della Provincia.
    • VIABILITÀ: Via di San Gervasio, il primo tratto che interessa La Rotta, potrà esser percorsa regolarmente anche dagli scuolabus.
    • CIMITERI: Domani i cimiteri del territorio comunale riapriranno al pubblico secondo gli orari consueti. (Nella mattina saranno eseguite alcune operazioni di pulizia e messa in sicurezza di alcune aree pedonali).
    • BIBLIOTECA GRONCHI: la Biblioteca comunale ha ancora bisogno di alcuni interventi di ripristino per consentirne fruibilità in piena sicurezza. Resterà chiusa fino a mercoledì confidando che le condizioni meteo ci consentano la riapertura dal prossimo giovedì 9/11.
    • IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI: gli impianti sportivi comunali saranno fruibili secondo la programmazione ordinaria ad eccezione della piscina comunale: l’evento alluvionale e le connesse infiltrazioni hanno compromesso l’ordinario funzionamento della centrale elettrica, dell’impianto termoidraulico e quello di trattamento aria. Sono in corso e programmati gli interventi di ripristino ma non è possibile stabilite con certezza il giorno della riapertura in sicurezza che presumibilmente non potrà esser prima di 10/15 giorni.

Sabato 4 novembre

  • Aggiornamento ore 13:30. Previsioni meteo e allerta
    • 🟡 Codice Giallo per i seguenti rischi:
      〰 Idraulico – Reticolo principale): da mezzanotte per tutta la giornata di Domenica 5 novembre
      〰 Idrogeologico – Reticolo minore: in corso fino alle 20:00 di oggi Sabato 4 novembre
      ⛈ Temporali forti: dalle 20.00 di oggi, Sabato 04 alle ore 11:00 di domani Domenica 5 Novembre
      🌬 Vento: dalle 20.00 di oggi, Sabato 04 alle ore 20:00 di domani Domenica 5 Novembre
    • 🟠 Codice Arancione per il seguente rischio:
      〰 Idrogeologico – Reticolo minore: dalle 20.00 di oggi, Sabato 04 alle ore 11:00 di domani Domenica 5 Novembre
  • Aggiornamento ore 10:00: modalità per il ritiro o il conferimento di rifiuti e ingombranti alluvionati

Venerdì 3 novembre

  • aggiornamento delle 15:30: ordinanza n. 69 del 3.11.2023
    • chiusura Biblioteca comunale G. Gronchi sabato 4 novembre 2023
  • aggiornamento ore 14:00 a seguito dell’emissione del bollettino di Valutazione Criticità da parte del Centro funzionale Regionale codice GIALLO:
    • rischio IDROGEOLOGICO – IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 14.00 di Venerdì, 03 Novembre 2023 alle ore 23.59 di Sabato, 04 Novembre 2023
    • TEMPORALI FORTI dalle ore 18.00 di Sabato, 04 Novembre 2023 alle ore 23.59 di Sabato, 04 Novembre 2023
    • VENTO in corso fino alle ore 23.59 di Venerdì, 03 Novembre 2023
  • aggiornamento 10:50: ordinanza n. 68 del 3.11.2023
    • sospensione attività didattica nelle scuole sabato 4 novembre 2023
    • chiusura al pubblico di tutti i cimiteri nel territorio comunale di Pontedera
  • SEGNALAZIONI INTERRUZIONI ENERGIA ELETTRICA
    • Si pregano i cittadini interessati dalla mancanza di energia elettrica di non chiamare e intasare il numero della centrale operativa ma di contattare direttamente il numero verde di ENEL 803500 tenendo sotto mano il proprio codice POD (che si trova sulla bolletta). È il canale più efficace e pertinente per ché la propria segnalazione possa essere inserita e programmata nella lista di interventi (nell’ordine di migliaia) che i tecnici Enel stanno gestendo
  • Aggiornamento delle 8:30:
    • giunta in piazza del Mercato la colonna mobile della protezione civile che fornirà mezzi e attrezzature di supporto per risolvere le molte criticità ancora segnalate in città;
    • il sindaco informa che nella giornata di oggi verrà fatto un giro straordinario di raccolta (generalizzata e indifferenziata) di materiali di ogni tipo danneggiati dagli allagamenti e divenuti rifiuti. Si prega di esporli, ove possibile, fuori dalle abitazioni/garage per facilitarne il ritiro. Si ricorda che è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e chiesto l’attivazione di quello nazionale: per questo motivo, prima di lasciare il materiale/rifiuto per il ritiro è importante conservarne documentazione fotografica in vista del procedimento per il ristoro da richiedere
  • Aggiornamento delle ore 8:00: con ordinanza del sindaco è stata chiusa piazza del Mercato per metterla a disposizione delle operazioni di protezione civile e lo stazionamento di mezzi e attrezzature
  • Aggiornamento delle ore 01:00
    • Nelle prossime ore la linea temporalesca si sposterà verso sud est. Nella nostra zona sono attesi fenomeni brevi e intermittenti con cumulati non significativi.
    • Il Centro Operativo sta gestendo e provando a smaltire in ordine di priorità le molte richieste di intervento pervenute.
    • L’ospedale Lotti sta recuperando progressivamente le funzionalità anche nelle aree a piano terra interessate dagli allagamenti.
    • Le squadre sono anche al lavoro per contenere i disagi causati dalle frane a Treggiaia, La Rotta e Montecastello.
    • Rispetto alle segnalazioni relative alla mancanza di energia elettrica informo che Enel sta lavorando alla risoluzione delle centinaia di segnalazioni pervenute: i tecnici sono al lavoro anche se le operazioni sono rallentate dalle criticità legate alla percorrenza di gran parte del reticolo viario.
    • Alcune arterie della città e i sottopassi non sono ancora percorribili e rinnovo l’invito a effettuare spostamenti solo per gravi e giustificati motivi.
    • Il Presidente della Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e chiesto l’attivazione di quello nazionale: è il primo necessario passaggio per attivare il percorso che servirà a ristorare cittadini e imprese dei danni subiti secondo le modalità che verranno in seguito comunicate: si invita già da ora chi ha subito danni a conservare la documentazione fotografica che sarà poi necessaria nella procedura.
    • Lo stato idrometrico dei fiumi è costantemente monitorato e sotto osservazione: il passaggio della piena dell’Era è attesa tra circa un’ora.
    • Si ricorda ancora che il numero di telefono del COC verso cui inoltrare le segnalazioni è il seguente 0587 299690.

Giovedì 2 novembre

(torna all’indice)


Numeri telefonici per richieste durante l’evento

  • Geofor per ritiro rifiuti alluvionati: 0587299691
  • Centro Operativo Comunale (COC) solo per richieste e interventi di protezione civile (soccorsi e assistenza alla popolazione): 0587 299690
  • ENEL per interruzione energia elettrica: 803500 (tenendo sotto mano il proprio codice POD che si trova sulla bolletta)

(torna all’indice)


Canali ufficiali per le informazioni:

(torna all’indice)