Mediazione interculturale dei conflitti con i proprietari degli alloggi

Agenzia per l’abitare sociale

Il servizio si rivolge anche ai cittadini di origine straniera già in affitto che si rivolgono al nostro servizio per richiedere l’intervento nei casi di conflitti con i proprietari. Analizzati i termini del conflitto, si interviene informando/ricordando alle parti i diritti/doveri previsti per legge nelle relazioni fra locatori e conduttori e lavorando per rimuovere i fattori scatenanti il conflitto. Se di origine economica (morosità, mancato pagamento di lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria) si valuta l’attivazione del Fondo Emergenza insieme al Servizio Sociale Professionale, amministratori e funzionari di riferimento del Comune di Pontedera in apposite Commissioni Sociali; se i fattori sono connessi a incomprensioni di tipo culturale interveniamo sui piani delle reciproche comprensioni dei diversi comportamenti, condividendo con le parti un piano di possibile intesa.
Il servizio viene offerto su appuntamento per il primo accesso al front office, tutti i venerdì; il back office si spalma in tutti i giorni della settimana.

Soggetto responsabile

  • Casa Insieme APS

Contatti

Link utili

Torna all'inizio dei contenuti