NET IDEA

Promozione della diversità, dell’interculturalità, della lotta alla discriminazione e dell’inclusione delle minoranze

Promozione della diversità, dell’interculturalità, della lotta alla discriminazione e dell’inclusione delle minoranze

Il progetto NET- IDEA: Network of European Towns for Interculturalism, Diversity, Equality and Anti-Discrimination è realizzato con il supporto del Programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa e coinvolge un partenariato transnazionale di Organizzazioni della Società Civile (OSC) e 15 Comuni in 6 Paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Germania e Polonia.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea e promosso da Icei – Istituto cooperazione economica internazionale, nella cornice della Rete Città del Dialogo e il Programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa, in collaborazione con altre tre organizzazioni della società civile che coordinano rispettivamente la Rete Spagnola, Portoghese e Svedese di Città Interculturali.
Gli obiettivi del progetto sono:

  • rafforzare le competenze delle città europee nell’attuazione di politiche efficaci per promuovere l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione delle minoranze;
  • promuovere una cooperazione a lungo termine tra le città europee e lo scambio delle migliori pratiche in materia di antidiscriminazione, diversità e inclusione delle minoranze;
  • aumentare tra i cittadini, e in particolare i giovani, la partecipazione e la consapevolezza dei diritti sulle società interculturali nelle città europee.

A Pontedera, il progetto Net Idea ha permesso di mettere a punto un percorso di promozione dell’intercultura, diversità, uguaglianza e antidiscriminazione, con un focus particolare sulla formazione alle competenze interculturali e sul protagonismo giovanile. Per il Comune di Pontedera, che ha partecipato insieme alle città italiane di Modena, Torino e Reggio Emilia, la cornice di riferimento è stato il piano di azioni strategiche inserito nel Documento Unico di Programmazione dell’amministrazione comunale.
Il progetto si è chiuso con la mostra fotografica collettiva “Be-everything Be-long”, una mostra realizzata da un gruppo di giovani per inaugurare e celebrare la giornata mondiale contro tutti i razzismi e tutte le discriminazioni.
In mostra le foto dei giovani che hanno partecipato al percorso di photovoice a cura di Accademia dell’Incompiuto. Una mostra che vuole essere uno spazio di dialogo, che restituisce sguardi, punti di vista, confini, panorami, voci e visioni di un’indagine svolta sui temi connessi all’identità.

Durata

  • maggio 2022 – aprile 2024

Soggetto responsabile

  • Comune di Pontedera

Contatti

  • URP e servizi alla persona
    Via F.lli Bandiera 7 – 56025 Pontedera
    Telefono 0587 099207

Link utili

Pagina aggiornata il 02/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri