Sviluppo sostenibile in Senegal

Rafforzare le capacità organizzative, produttive e commerciali in campo agricolo delle donne di Missirah (Senegal) per innescare un processo di sviluppo ed una migliore protezione sociale

Il progetto sviluppato con la Diaspora Senegalese per lo sviluppo e la solidarietà ODV, mira a stimolare una dinamica di sviluppo sostenibile nel villaggio di Missirah in Senegal. Il comune di Toubacouta ha assegnato all’associazione di donne del villaggio un appezzamento complessivo di 3,5 ha ad uso ortivo e agricolo. Il progetto prevede attività di coltivazione con tecniche adatte al cambiamento climatico, nonché successivamente di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Il progetto prevede:

  • attività formative dirette a 30 donne coltivatrici degli appezzamenti per rafforzare le loro capacità amministrative, organizzative e tecniche e garantire la gestione ottimale degli orti.
  • la realizzazione di due pozzi, una rete per irrigazione e un magazzino per il deposito degli attrezzi, lo stoccaggio di sementi e prodotti agricoli e in cui effettuare le riunioni del Comitato di gestione.
  • servizi di consulenza ai produttori con il supporto dei servizi statali decentrati esistenti.

Soggetto responsabile

  • Associazione Tavola della Pace e della Cooperazione ONLUS

Contatti

Link utili

Torna all'inizio dei contenuti