Pontedera “smart city” con la stesura della fibra ottica

A Pontedera la fibra di TIM con banda ultralarga fino a 200 Megabit raggiunge ora circa 10.000 unità immobiliari

Pontedera completa la copertura dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare la città della Vespa verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Gli ultimi interventi infrastrutturali riguardanti il completamento della rete ultraveloce sono stati illustrati oggi in Comune dal Sindaco Simone Millozzi e da Alessandro Bettini, Responsabile di TIM Toscana Ovest. Il programma di cablaggio ha consentito di collegare ora la quasi totalità del territorio, per una copertura complessiva pari a 10.000 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di oltre 25 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 59 armadi stradali alle centrali di Pontedera Nord, Pontedera Sud, Gello e La Rotta. Coperte sono le frazioni di Gello, Santa Lucia, La Borra e Pardossi.

Il completamento a Pontedera dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM per oltre 900mila euro. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. Grazie alla nuova rete in fibra ottica – realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) – ci sarà una infrastruttura indispensabile per il proseguimento della’Agenda Digitale: sarà infatti possibile attivare in futuro servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Per le utenze domestiche l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili rappresentano il futuro anche per gli sviluppi della domotica e dell’intrattenimento in senso lato con la possibilità di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica con applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing, le applicazioni software as a service.

Il Sindaco Simone Millozzi si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga nel comune di Pontedera: “È per noi una grande soddisfazione vedere il completamento della quasi totalità del territorio comunale dei servizi a banda ultralarga in particolare come volano per lo sviluppo complessivo di un’area dalla storica vocazione imprenditoriale. Pontedera tutta si arricchisce in tal modo di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione delle nostre aziende e dei nostri concittadini. Mi preme in particolar modo sottolineare come l‘area industriale di Gello e l’asse dell’innovazione del dente Piaggio possano adesso contare su una infrastruttura telematica in grado di migliorare la competitività di tutte le attività che già insediate e che vorranno insediarsi. Mi preme evidenziare inoltre come ciò possa essere di indispensabile ausilio al progetto promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna (ed approvato dal Ministero) relativo al bando Industria 4.0 che consentirà la creazione di un competence center con sede a Pontedera proprio sull’asse Piaggio. 

Resta ovviamente da completare l’opera di copertura totale – ha concluso il Sindaco –  nelle aree che ad oggi restano scoperte per questioni legate alla normativa ed alla programmazione di riferimento, le cosiddette “zone bianche” che per Pontedera sono Treggiaia ed Il Romito. Per questo ci stiamo impegnando con Regione Toscana avendo dato la disponibilità a compartecipare all’investimento anche come Amministrazione Comunale. Per quanto riguarda invece Montecastello i tecnici di TIM ci hanno confermato che la tecnologia della fibra è presente : la distanza dall’armadio di riferimento consentirà una velocità inferiore ma comunque fino a 30 Megabit,  ben superiore rispetto ai 7 Megabit di punta massima attualmente in uso nella frazione.

Questa moderna rete” – ha aggiunto Alessandro Bettini, Responsabile Wholesale Operations TIM Toscana Ovest – consente ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione veloce e sicura e di accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale”.