Questa mattina è stato presentato agli organi di informazione il progetto progetto “Con.di.vi.di, iniziative per conoscere, dialogare, vivere e differenziare“
Sotto questo titolo, l’Amministrazione Comunale di Pontedera, vuole mettere a sistema una serie di azioni intraprese su alcuni quartieri della città con l’obiettivo di renderli più vivibili e di accompagnare la cittadinanza verso un processo di miglioramento della qualità della vita nei quartieri.
Questa estate il progetto animerà il quartiere della stazione e l’area di via M.L.King
In modo particolare, in questo periodo estivo, vengono messi a sistema alcuni interventi che riguardano il Quartiere Stazione e l’area di via M.L.King.
Grazie al supporto di associazioni come la Tavola della Pace, l’Arci Valdera, Casa Insieme e i rappresentanti delle comunità di cittadini di origine straniera, sono stati elaborati due vademecum.
- Il primo tratta le modalità di accesso all’abitare, tema di fondamentale importanza in questo periodo;
- il secondo, redatto in 5 lingue, pone l’attenzione sulle regole necessarie per una convivenza consapevole, dalla gestione degli spazi comuni e degli appartamenti, dal decoro urbano al conferimento corretto dei rifiuti.
Uno sportello mobile e sperimentale per supportare i cittadini sul servizio di raccolta e ritiro rifiuti
E proprio su questo punto si colloca l’ulteriore novità: grazie all’apporto di Geofor partirà una sperimentazione che per 3 mesi vedrà un operatore di prossimità presente all’interno dei due quartieri.
L’operatore stazionerà nella piazza della stazione tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì per poi spostarsi il venerdì mattina in via M.L King con l’incarico di supportare i cittadini nel conferire correttamente i rifiuti. Risponderà a dubbi, darà indicazioni e, attraverso un dispositivo elettronico, potrà fissare appuntamenti con l’isola ecologica o per il ritiro degli ingombranti. E’ questa un’operazione che va nell’ottica di promuovere un’educazione civica di comunità, ma che contemporaneamente facilita l’accesso ai servizi.
Le dichiarazioni degli assessori coinvolti
“Queste iniziative, aggiunte agli operatori sociali di strada, già presenti nel quartiere stazione, e agli eventi di animazione serale dei quartieri, – commentano gli assessori Carla Cocilova, Sonia Luca e Mattia Belli – vogliono promuovere un’idea di vivibilità della città che si basi sulla prossimità e sulla socialità, nel rispetto delle regole, ma sicuri della necessità di investire sulla consapevolezza e sul senso civico della cittadinanza. Ringraziamo tutti i partners del progetto Con.di.vi.di senza il prezioso contributo dei quali non sarebbe stato possibile realizzare attività così qualificate ed importanti per Pontedera”