Protezione Civile – Gestione associata attraverso l’Unione Valdera
Numero reperibilità per il territorio comunale di Pontedera: 3296504322
Iscrizione al servizio ALERT SYSTEM
Sede operativa Protezione Civile
- via Peppino Impastato n.1 56025 Pontedera (PI)
- CONTATTI GENERALI
- Email: protezionecivile@unione.valdera.pi.it
- PEC: protezionecivile.unionevaldera@postacert.toscana.it
- Tel. 0587.299481-482 Fax 0587/299479
- Tel. H24 0587/299480
Collegamenti utili
- Il sito della Protezione Civile della Valdera
- Canali Social: Twitter Facebook
- Cosa fare in caso di… Norme di comportamento
- Centro Funzionale Regione Toscana
- Cittadino Informato
Dettagli del servizio:
Centro Situazioni H24. E’ un servizio che si occupa di:
- verificare che tutti i comuni abbiano ricevuto la comunicazione di allerta meteo emessa dalla Regione Toscana;
- raccogliere le segnalazioni di criticità che si verificano sul territorio, dare una prima risposta al cittadino e attivare le amministrazioni comunali coinvolte nell’evento (sindaco, tecnici comunali, servizi di pronto intervento, volontari)
- monitorare le condizioni metereologiche previste sul territorio della Valdera attraverso il centro funzionale regionale e in caso di criticità ne da comunicazione ai comuni perchè possano attivare le azioni di prevenzione necessarie a ridurre l’impatto sul territorio e a tutelare l’incolumità dei cittadini.
- Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Per informazioni e segnalazioni contattare il numero: 0587 299480
Prevenzione:
- informare la popolazione sui rischi presenti sul territorio in cui vivono e sui comportamenti corretti da adottare mediante campagne informative (distribuzione di brochure, volantini, televisioni locali, quotidiani, ecc) e attraverso il sito della protezione civile nella sezione COSA FARE IN CASO DI
- svolgere attività di formazione nelle scuole mediante incontri nelle classi per promuovere la cultura della protezione civile ed informare gli studenti sui rischi e le norme di autoprotezione. Gli incontri sono tenuti dal personale del servizio di Protezione Civile dell’Unione Valdera in collaborazione con esperti su temi specifici. Per il rischio sismico gli incontro sono tenuti insieme ai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa come previsto dal protocollo di intesa.
- partecipare a iniziative culturali, sociali, sportive promosse dai comuni con stand e distribuzione di materiale divulgativo
- aver promosso la costituzione di un tavolo di coordinamento operativo composto da tutti gli enti che si occupano di tutela dei corsi d’acqua: Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia di Pisa, Consorzio di Bonifica (ora Consorzio 4 Basso Valdarno). Di volta in volta al tavolo partecipano i comuni coinvolti dall’ambito di discussione per programmare gli interventi di prevenzione strutturale dei corsi d’acqua.
Pianificazione e documentazione
L’Ufficio si occupa della redazione e aggiornamento del piano di protezione civile unico che è lo strumento di base per la gestione delle attività di protezione civile nei comuni.
Con Delibera di Consiglio Unione n. 22 del 12.06.2015 è stato approvato il piano di protezione civile dell’Unione Valdera, aggiornato nel 2017 e costituito dai seguenti elaborati:
- Piano di Protezione civile dell’Unione Valdera aggiornato al 2017: territorio,pericolosità, scenari di rischio e modalità di intervento;
- Allegati al Piano Protezione civile agg. 2017: comprendenti le Procedure operative, le Risorse presenti sul territorio, la scheda della sede Centro Operativo, le Unità di Crisi, le strutture a pericolosità idraulica e idrogeologica ed i punti critici del territorio.