Ray of light – Luci sulla città – Arte per non dormire

Ray of light – Luci sulla città  Dicembre 2018 – Febbraio 2019

A seguito del grande successo di pubblico e di critica riscosso dall’evento dello scorso anno Lo do Land incentrato sulla poetica di Marco Lodola, l’Amministrazione Comunale di Pontedera prosegue la valorizzazione dei luoghi pubblici attraverso il progetto d’arte urbana Arte per non dormire –– Pontedera ed oltre • XXI secolo presentando Ray of light – Luci sulla città , che ha preso avvio il 1 dicembre p.v. fino a fine febbraio 2019.

L’inaugurazione si è svolta Sabato 1 Dicembre alle ore 18:00

Pontedera non è nuova alla sperimentazione sulle evoluzioni progettuali e stilistiche degli elementi di arredo e di illuminazione studiati per la città, infatti per questa occasione si presenterà al pubblico come un grande e affascinate “giardino di luce”: spettacolari scenografie luminose e grandi piante domineranno piazze e vie del centro storico, accompagnando il visitatore in un emozionante viaggio alla scoperta di una città ricca di storia arte e cultura.

Dalla volontà di costruire una proposta culturale sempre più integrata con la città nasce questa iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, la cui sapiente regia è affidata ad Alberto Bartalini mentre Ilario Luperini ne è il curatore scientifico.

Ray of Light _ Luci sulla città è il primo di un ciclo di eventi di grande qualità che rispecchia le politiche culturali dell’Amministrazione, che avranno luogo da questo dicembre fino a maggio 2019.

Pontedera è riuscita, in questi anni, a diventare un laboratorio autonomo e singolare in cui, a partire da una serie di sensibilità e di valori fortemente diffusi, si è gradualmente consolidato il ruolo della cultura al centro della città. Il progetto costituisce un’occasione concreta per riflettere su un tema di grande attualità come l’arte nella realtà urbana, confrontandosi con la città e da questa risalire al sociale nel suo complesso.


Alcune foto dell’inaugurazione (Photo by Stefano Marinari)