Record di adesioni per la “Cena in bianco sotto le stelle” dello scorso sabato 10 agosto. Sono state ben 435 le persone che si sono sedute a tavola nel pittoresco borgo di Montecastello in un appuntamento che è giunto alla sesta edizione.
Tra i partecipanti anche diversi turisti stranieri in vacanza in zona, che hanno fatto gruppo con i residenti della frazione collinare e tante altre persone che raggiungeranno Montecastello per vivere tutti assieme una serata magica.
La location è stata infatti il paese stesso, apparecchiato con tavoli e sedie in un unico grande cerchio. Un serpentone che si è snodato su piazza Malaspina, via Matteotti, via Trento e via Trieste, interessando, di fatto, tutto il borgo storico che è disposto, appunto, a forma circolare.
Allestimento direttamente davanti alla propria abitazione o lungo il centro storico con tavoli e sedie portati da casa o forniti dall’organizzazione. Tavola apparecchiata col cibo che ognuno ha potuto liberamente portare, così come gli addobbi: illuminazione, lanterne, candele e altro.
Ovviamente, in tema con la serata, trionfo del colore bianco, sia negli abiti indossati che nelle apparecchiature. La cena di San Lorenzo è una iniziativa che ha visto la collaborazione di tante realtà locali: Pro Loco Montecastello in festa, parrocchia di Santa Lucia, gruppo sportivo Montecastello, associazione Madonna di via Piana, con il supporto del Comune di Pontedera.
Durante la serata ci sono stati anche apprezzatissimi momenti di intrattenimento.
foto di Silvano Biondi