Tra i 20 progetti approvati dalla Regione c’è anche quello presentato dall’amministrazione comunale, con cui sono stati finanziati quasi 250mila euro per ampliare le aree verdi nei centri urbani e quindi assorbire quantità sempre maggiori di anidride carbonica, migliorare i livelli di qualità dell’aria e contrastare il crescente diffondersi delle polveri sottili.
Grazie al bando Verde urbano e piste ciclabili, promosso nell’ambito della strategia regionale Toscana Carbon Neutral, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050, il Comune metterà in cantiere un’operazione da 248mila euro: 221mila a carico del finanziamento ottenuto e il resto con risorse proprie.
Dopo l’estate prenderà avvio la piantumazione che interesserà varie zone della città come specificato in dettaglio:
- VIA DELL’INDUSTRIA: l’intervento riguarderà la piantumazione di diverse specie di alberi e arbusti in una grande porzione di terreno tra via Alessandrini, via Sardegna, via dell’Industria e viale America. L’operazione di forestazione anticipa un futuro progetto di spostamento dell’alveo del Fosso Rotina dalla sua attuale posizione. È inoltre prevista la creazione di percorsi per la fauna selvatica in prossimità di via Sardegna e viale America, per la presenza in quest’area di alcune specie di animali selvatici.
- IL CHIESINO: previsti 110 nuovi alberi sulla striscia di terreno a fianco della Tosco Romagnola, per garantire l’ombra su tutto il tratto della pista ciclabile – in via di ultimazione – tra i comuni di Cascina e Pontedera.
- PIAZZA CAPPONI (Zona Bellaria): saranno piantati su tutti i lati magnolie e 4 filari di arbusti, e previsti piccoli accessi pedonali naturali alla piazza.
- PIAZZA TRENTO: su un lato della piazza verrà realizzata una grande aiuola con l’inserimento di alcuni alberi e arbusti. Il mercato degli ortaggi sarà spostato di qualche decina di metri verso la caserma della guardia di finanza. Verrà rimosso un metro e mezzo di pavimentazione e spariranno due stalli blu per il parcheggio delle auto.
- VIA MARTIN LUTHER KING: sul marciapiede vicino a via Martin Luther King sarà piantato un filare di querce e lungo la pista ciclabile nelle vicinanze altri alberi e piante.
- VIA EUROPA (Zona Bellaria): lungo il percorso pedonale a nord di via Europa e a sud della stessa strada, ai lati della pista ciclabile realizzata di recente, saranno inseriti due filari di piante.
La dichiarazione dell’assessore all’ambiente Mattia Belli
“Si tratta di una bellissima notizia per la città. Grazie ad un lavoro di progettazione importante durato mesi il comune di Pontedera ha ottenuto un finanziamento importante nell’ottica della rigenerazione del verde urbano della città: migliaia di nuove piantumazione di alberi ad alto fusto sul territorio comunale, per un importo complessivo di quasi 250mila euro.
Ci abbiamo creduto fin dall’inizio e lavorato sodo, per 4 mesi, con tutto l’ufficio ambiente ed i tecnici che ci hanno supportato esternamente. Andremo a creare una nuova foresta urbana nel quadrante sud-ovest del nostro territorio e sistemare, con molte nuovi piantumazioni, piste ciclabili, strade, parchi della città. Un primo importante passo verso una nuova rotta che reputiamo fondamentale. Ma non ci fermeremo qui. Stiamo programmando, con risorse proprie comunali, una progressiva piantumazione annuale su tutte le zone di ogni quartiere e frazioni che ne hanno una oggettiva necessità. Continueremo poi a partecipare ad ogni bando, di qualsiasi ente, che metta a disposizione risorse su un tema così strategico come questo. È aria di primavera a Pontedera. E la vogliamo sempre più buona e pulita.“