Modalità di adesione per gli esercizi di Pontedera alla convenzione del comune di Pontedera per accettazione dei buoni spesa “blu”
Fase 1. ADESIONE AL CIRCUITO COMUNALE DEI BUONI SPESA
L’esercizio che intende aderire deve in primo luogo compilare il seguente modello online inserendo i dati richiesti.
Al contatto fornito saranno inviate via mail le credenziali per poter accedere alla piattaforma
- Per eventuali informazioni Tel. 0587 299250 (9:00-13:00)
Fase 2. Ricezione per mail del link dove registrarsi
- Chi ha aderito riceve alla propria mail l’invito ad iscriversi al portale di gestione dei buoni alimentari
Fase 3. Iscrizione al portale di gestione dei buoni
Al collegamento indicato compare una pagina di iscrizione. Inserire i dati richiesti. Alla fine comparirà la seconda immagine di fine inserimento dati
Fase 4. Ricezione della mail di conferma. Cliccare ed entrare nel portale con le proprie credenziali.
- Riceverete una mail di conferma come illustrato di seguito. Cliccare sul bottone conferma l’indirizzo mail
A questo punto inserire le proprie credenziali di accesso, email e password scelta, cliccare sul bottone “resta connesso” e la procedura si intende conclusa. Nella propria pagina sono presenti le funzioni di report e di rendicontazione dei buoni.
Fase 5. Annullamento dei buoni che presenteranno i cittadini
- i buoni spesa sono stampati su dei cartoncini con sfondo BLU su cui sono riportati (logo del Comune e Valore del Buono € 10) e congegnati in modo che sia impossibile utilizzarli più di una volta o riprodurli. I buoni sono identificati da un doppio codice:
- numerico
- qrcode
Fac-simile buono “blu”
E’ semplicissimo verificare la validità del buono ed annullarlo. Due sono i modi:
- scaricare sul telefonino o sull’ipad una qualsiasi APP di lettura del qrcode ed inquadrare il codice
Es. lettore di codici qr per android
Es. lettore di codici qr per apple. - accedere al portale a cui vi siete registrati digitando il codice numerico del buono
Informazione importante:
- i buoni non danno diritto a resto in denaro
Nota bene:
- sarà possibile acquisire i buoni ed annullarli magari a fine giornata. L’importante è ricordarsi sempre di annullare i buoni che sono stati incassati
Elenco degli esercizi aderenti
- Gli esercizi di vicinato che aderiscono sono pubblicati sulla pagina del sito internet del comune
- Gli esercizi che aderiscono devono apporre visibile il seguente volantino fornito dal comune o stampabile da qui
Diapositiva di sintesi
DISCIPLINARE PER ADESIONE AL CIRCUITO DEI BUONI SPESA “BLU” EROGATI DAL COMUNE DI PONTEDERA
- ART. 1 – OGGETTO E FINALITÀ
Il presente disciplinare ha per oggetto l’utilizzo dei Buoni Spesa Comunali per l’acquisto di prodotti alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati nonché per i prodotti non alimentari e quelli venduti dai pubblici esercizi di Pontedera. L’esercizio commerciale contraente attesta che la prestazione fiscale intercorre esclusivamente tra il medesimo e l’acquirente dei beni. - ART. 2 – MODALITÀ’ DI UTILIZZO
I buoni spesa sono rilasciati dal Comune e potranno essere spesi anche cumulativamente presso l’esercizio convenzionato entro 31/05/2021. - ART. 3 – MODALITÀ’ DI RIMBORSO
I buoni spesa sono rimborsati all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso a fronte di presentazione al Comune di apposito rendiconto con allegati i buoni spesa in originale per cui il rimborso è richiesto e copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto, e previa verifica della regolarità della documentazione presentata, mediante bonifico su c.c. indicato. Il titolare dell’esercizio commerciale convenzionato si impegna a consegnare tutta la documentazione necessaria ai fini del rimborso all’ufficio Finanziario del Comune con cadenza quindicinale. - ART. 4 – CONDIZIONI
I buoni spesa sono cumulabili ma non danno diritto a resto in denaro. Con i buoni spesa possono essere acquistati prodotti delle seguenti categorie merceologiche:- prodotti alimentari e bevande, esclusivamente analcoliche anche acquistati presso i pubblici esercizi di Pontedera
- prodotti per la pulizia della casa, prodotti per l’igiene personale
- prodotti non alimentari
L’esercizio commerciale si impegna ad accettare, a fronte del pagamento dell’acquisto dei beni sopra indicati (con esclusione di alcolici e superalcolici) da parte dei soggetti beneficiari individuati dal Comune, “buoni spesa” di colore “blu” emessi dal Comune con il taglio da 10 euro.
I “buoni spesa” sono numerati e/o codificati con QRCode.
L’esercizio commerciale, a fronte della spesa effettuata dal beneficiario, provvede a ritirare i buoni, utilizzando la piattaforma e/o l’applicazione collegata al portale web dedicato https://pontedera.spesasolidale.it , secondo quanto indicato nel disciplinare/manuale d’uso ivi presente, al fine di verificare/annullare il QRCode identificativo di ogni buono.
Per il rimborso, l’esercizio commerciale dovrà presentare richiesta di rimborso ogni quindici giorni cui dovrà essere allegata una copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto e dei buoni ritirati.
Il comune procederà al rimborso, mediante bonifico bancario, dei “buoni spesa” direttamente agli esercizi entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso, da parte dell’esercizio commerciale, dei buoni che andranno presentati in originale e corredati da copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale degli acquisti.
- ART. 5 – DURATA
Le disposizioni contenute nel presente disciplinare decorrono dalla data di accettazione “digitale” ed hanno validità sino al 30/06/2021. - ART. 6 – RISERVATEZZA DEI DATI
L’esercizio commerciale, nell’ambito della realizzazione delle attività di vendita di propria competenza è tenuto al rispetto della normativa in materia di privacy, ai sensi del GDPR – REG. UE 2016/679. - ART. 7 – CONTROLLI
Il Comune effettua controlli sul corretto utilizzo dei buoni spesa nel rispetto dei criteri e modalità indicati nel presente disciplinare, riservandosi la facoltà di non riconoscere il rimborso al commerciante per prodotti venduti non conformi a quanto indicato all’art. 5, così come di interrompere il servizio per il beneficiario del buono. - ART. 8 – CONTROVERSIE
Per le eventuali controversie tra le parti inerenti l’esecuzione del presente disciplinare sarà competente il Tribunale di Pisa, restando espressamente esclusa ogni forma di arbitrato. - ART. 9 – NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto dalla presente convenzione si fa rinvio alle norme del Codice Civile.
Informativa privacy
Titolare e Responsabile esterno: il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Pontedera, con sede C.so Matteotti 37, 56025 Pontedera. Il Responsabile esterno è Aim S.r.l. Viale Rinaldo Piaggio, 3256025 Pontedera (Pisa)
Finalità: il Comune effettua trattamenti di dati forniti per lo svolgimento delle attività strettamente connesse alle attività in oggetto.
Modalità di trattamento dei dati: il trattamento dei dati forniti avviene mediante strumenti informatici telematici e manuali con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e in modo da garantire sicurezza e riservatezza degli stessi.
Conservazione e cancellazione dei dati personali: il Comune di Pontedera, quale Titolare del trattamento, conserverà i dati acquisiti in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, successivamente, per un periodo ulteriore necessario per gli adempimenti amministrativi e contabili previsti da norme di legge o regolamento, o se necessario per la risoluzione di contenziosi o accertamenti delle competenti autorità. Decorsi tali periodi il Comune di Pontedera provvederà alla cancellazione dei dati.
Esercizio dei diritti: l’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso dell’interessato), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi)), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del GDPR – Regolamento UE 2016/679 nei casi ivi consentiti e nel rispetto delle leggi vigenti. Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una email, una raccomandata a.r. al Titolare o una PEC.