Notte d’Era Pontedera Fantasy. Sabato 29 giugno 2019. Shopping, musica, buon cibo e tanta fantasia
Le informazioni sulla festa, la mappa degli eventi, le ordinanze sulle misure di sicurezza, sulla viabilità e sulla sosta.
- Informazioni sintetiche sulla festa del 29 giugno
- Ordinanza comando polizia locale n. 414 del 25-06-2019
- Ordinanza sindaco di Pontedera n. 26 del 27-06-2019
Saranno rimosse le campane del vetro ubicate nelle seguenti strade per consentire lo svolgimento della manifestazione:
-Via Saffi
-Via Mazzini
-Via Misericordia
– Piazza Berlinguer
-Corso Matteotti
– Viale Italia
Lunedì 1 luglio Geofor SpA provvederà al riposizionamento delle medesime.
Pontedera, 21 Giugno 2019 – Festeggiare l’arrivo dell’estate con una festa all’insegna del divertimento, dello shopping, della musica e del buon cibo. E’ tutto pronto per la prima edizione della Notte d’Era Pontedera Fantasy. Comune di Pontedera, Confcommercio Provincia di Pisa e Confesercenti Toscana Nord presentano ufficialmente l’evento che il prossimo sabato 29 giugno invaderà le strade e le piazze con un carico di allegria e sano divertimento. Le premesse per trascorrere una bella e piacevole serata in compagnia ci sono tutte: negozi aperti con allestimenti a tema fantasy, Cosplay e figuranti, 23 i punti musicali dislocati in città, intrattenimento nei locali e cene all’aperto, mercatini e laboratori vari.
Eventi musicali sono in programma in via Palestro, viale Italia, piazza Gronchi, piazza Curtatone, via della Misericordia, via XX settembre, via Vittorio Veneto, piazza Trieste, via Verdi, via Principe Amedeo, Corsi Matteotti. Non mancheranno cover di gruppi di successo: in piazza Cavour, alle 21 con i Red Hot Chili Peppers Tribute, atmosfera Heavy Metal in via Rossini dalle 19, mentre saranno i suoni dal sud a riscaldare via Verdi.
Fantasy ovunque; dalle 18 con la festa di Harry Potter in via Saffi, figuranti in via Palestro, spettacolo di Iron Man e Spiderman in piazza Duomo dalle 21,30, Batman in città in via Montanara dalle 20, festa della Transilvania in via Fiorentina dalle 19, festa dei pirati in via Roma I tratto dalle 17, Miss Cappellaio Matto in via Gotti dalle 21, mentre a partire dalle 18, piazza Cavour ospiterà il musical Pinocchio e dintorni.
Immancabile lo spazio di divertimento per i più piccoli: in via Lotti, a partire dalle 18 con i laboratori creativi, magia e truccabimbi in via Guerrazzi, laboratorio di pittura fantasy in via Montanara. Particolarmente densi gli spettacoli in via Roma I tratto, all’insegna dei pirati e della musica blues, e in piazza Martiri della Libertà, con musica e spettacoli a partire dalle 17 e il mercatino Fantasy per l’intera giornata, mentre dalle 18 è in programma il mercatino artigianale in via Primo Maggio.
Navetta gratuita da piazza del mercato fino al termine della festa, prevista per le 2 di notte.
Main sponsor: Publidea. L’evento è in compartecipazione con la Camera di Commercio di Pisa/Terre di Pisa.
Notizie correlate:
In un incontro in comune alla presenza del sindaco Matteo Franconi, le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, è stato fatto il punto della situazione per organizzare la festa d’inizio estate di sabato 29 Giugno “Notte d’Era Pontedera Fantasy”.
Una serata di musica e di intrattenimento che prenderà avvio dal tardo pomeriggio per concludersi alle 2 di notte e che interesserà diverse zone della città. Al tavolo dei lavori il sindaco Matteo Franconi ha garantito la disponibilità dell’Amministrazione ad assumersi la regia dell’evento in città perchè possa svolgersi in sicurezza ed avere un successo importante di partecipazione. Il sindaco ha ringraziato Confcommercio per l’attività di coordinamento portata avanti, Confesercenti per la disponibilità operativa messa in campo, gli organizzatori della Festa Loca per la loro partecipazione nonché l’associazione Made in Valdera per il prezioso supporto di collaborazione che ha inteso garantire per l’evento. Tutti gli attori presenti al tavolo si sono aggiornati nei prossimi giorni per gli ulteriori adempimenti organizzativi ed amministrativi. Si ricorda che le eventuali ulteriori adesioni da parte delle attività commerciali che non l’avessero già fatto possono esser comunicate a Confesercenti e Confcommercio entro lunedì 17 giugno alle ore 18:00. Sabato 29 giugno i giovani e le famiglie potranno festeggiare l’inizio dell’estate nel modo più importante: stando insieme dal vivo allietati dall’intrattenimento messo a disposizione dalle attività commerciali e dai pubblici esercizi della città.
Il Sindaco Matteo Franconi: “Come avevo promesso nelle settimane passate ho subito aperto un tavolo con le associazioni di categoria per metter in fila le questioni sul tappeto. La prima, in ordine cronologico, la Notte d’Era Pontedera Fantasy, dovrà esser una festa della città e dei cittadini ma pure un importante momento di animazione territoriale e valorizzazione delle attività commerciali. L’amministrazione sarà parte attiva dell’evento e collaborerà con Confesercenti, Confcommercio e con tutti gli altri partner per garantire il miglior successo possibile dell’iniziativa. Il metodo che abbiamo seguito e che seguiremo sarà quello della concertazione con tutti per decidere insieme e mettere in rete le competenze, le energie e le idee di ciascuno degli attori del tessuto cittadino”
Valentina Savi – Referente Confcommercio Pontedera: “La tempestiva disponibilità anche economica dell’amministrazione comunale e del nuovo sindaco Franconi ci fanno enormemente piacere, una chiara e ulteriore conferma che la Notte D’Era sarà la festa d’estate della città e del commercio. Sulla spinta dei commercianti l’abbiamo voluta fortemente, non ci nascondiamo c’è ancora molto da lavorare, ma Confcommercio continuerà come fatto sin d’ora a a fare il massimo affinchè la Notte D’Era rappresenti un successo per tutti”.
Luca Sardelli e Claudio del Sarto, Presidente e Coordinatore Confesercenti Pontedera: “Ringraziamo il Sindaco Franconi per aver messo la festa del 29 giugno al primo punto della sua agenda e preso in mano l’organizzazione dell’evento come Comune. Come Confesercenti garantiremo il massimo impegno e raccordo operativo all’interno del comitato organizzatore per la riuscita della festa con rinnovato spirito di collaborazione tra le associazioni di categoria nell’interesse esclusivo dei commercianti di Pontedera“