Azzerata la tariffa degli scuolabus, rimodulate le rette degli asili. Al via lavori e interventi di manutenzione.
Gli assessori Mori e Belli “Abbiamo messo in campo tante azioni per aiutare le famiglie e migliorare gli asili e le scuole”
Misure a sostegno delle famiglie nell’ambito dei servizi educativi e scolastici del territorio.
Sul versante del sostegno alle famiglie si è provveduto ad azzerare la tariffa del trasporto scolastico (scuolabus) relativa al mese di dicembre 2020, come misura a sostegno delle famiglie che non hanno usufruito appieno del servizio in seguito a periodi di quarantena/isolamento domiciliare delle classi e in conseguenza delle disposizioni governative e regionali che hanno obbligato al passaggio alla Didattica a distanza le classi seconde e terze di scuola media in zona rossa.
E’ stato altresì previsto l’abbattimento della retta di frequenza dei nidi comunali nei casi in cui l’assenza sia dipendente da misure di sospensione dell’attività educativa in presenza, causa Covid-19, dettata da ordinanza sindacale. In questi caso la retta è stata azzerata per chi ha frequentato il nido meno di 5 giorni, ridotta al 50% per chi l’ha frequentato da 6 a 15 giorni ed è rimasta invariata solo per chi ha frequentato più di 16 giorni.
Interventi di manutenzione
Ma le misure di supporto al mondo della scuola e alle famiglie ha riguardato anche il versante degli interventi manutentivi su alcuni plessi.
“Grazie alla costante collaborazione tra gli assessorati ai Lavori pubblici e manutenzioni e alle Politiche educative e scolastiche – dicono gli assessori competenti Francesco Mori e Mattia Belli – abbiamo raccolto le criticità e le necessità che si palesano di volta in volta nei vari plessi scolastici, proseguendo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Abbiamo rispettato una programmazione che tiene conto del nuovo sistema di segnalazioni tra scuole e Servizio Manutenzioni del Comune tramite l’applicativo Qweb. Grazie alla tecnologia e ad una buona organizzazione stiamo cercando di dare una risposta adeguata e positiva anche in questa fase difficile per il mondo della scuola e dei servizi all’infanzia”.
In particolare sono in corso di realizzazione:
- il vialetto sul cortile posteriore del plesso della scuola primaria “Dante Alighieri”,
- la sistemazione dei percorsi pedonali esterni del plesso della scuola dell’infanzia “Nelson Mandela” e del nido comunale “La Coccinella”,
- gli interventi di sistemazione della copertura del plesso di scuola dell’infanzia “Nelson Mandela”,
- gli interventi di sistemazione di porzioni della copertura del plesso di scuola dell’infanzia “Diaz”.
Proseguiranno inoltre anche nelle prossime settimane, tempo permettendo, gli interventi di ritinteggiatura delle cancellate perimetrali del complesso “Diaz-Pascoli” previste nell’ambito del Progetto Restituzioni.