A chi è rivolto
L'autentica può essere richiesta da maggiorenni.
Per i minori, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore. Per l'elezione del tutore occorre rivolgersi al Tribunale Ordinario. per chi non sa o non può firmare, ossia in caso di analfabetismo o di impedimento fisico, sarà cura del Pubblico Ufficiale ricevere la dichiarazione ed attestare le cause dell'impedimento senza bisogno di testimoni, utilizzando la dicitura "impossibilitato a firmare per..." nel caso di persona impossibilitata a muoversi ma comunque capace di intendere e di volere, il Comune svolge a domicilio il servizio di autenticazione di firma.
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per motivi di salute, è sostituita da una dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. La dichiarazione deve riportare il motivo dell'impedimento ed è resa davanti a un pubblico ufficiale esibendo un documento di identità.
Descrizione
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Il funzionario incaricato dal Sindaco è competente ad eseguire autentiche di sottoscrizioni unicamente di dichiarazioni concernenti stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, non è possibile autenticare dichiarazioni che riguardano volontà, intenzioni o fatti che si svolgeranno in futuro come i propositi di pagamento, i rapporti di natura negoziale e di diritto privato (es. compromessi, vendite, disposizioni sull’eredità, ecc), atti che devono essere autenticati dai notai.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.
Come fare
Il richiedente maggiorenne o l’esercente la potestà sul minore, sul l'interdetto, sull’inabilitato, deve presentarsi presso l’Ufficio munito di documento d’identità e documentazione su cui apporre firma da autenticare.
Cosa serve
- Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare
- Documento di identità
- Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare Documento di identità
Cosa si ottiene
Autentica di copie
Tempi e scadenze
quelli previsti
Procedure collegate
nessuna
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
I soggetti con problemi di deambulazione possono richiedere l'intervento dei messi comunali per le autentiche di firma relative a:
-
- carte di identità
- passaggi di proprietà di beni mobili
- deleghe alla riscossione di pensione
- dichiarazione di esistenza in vita