Autocertificazione con autorizzazione verifica Mod 2A CERT
Dettagli del servizio
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Le autocertificazioni possono essere effettuate da cittadini italiani, da cittadini dell'Unione Europea ed anche da cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, quando la dichiarazione riguardi stati, fatti o qualità personali certificabili o attestabili da parte della P.A. italiana.
Come fare
È necessario compilare il modulo digitale dopo aver effettuato l'accesso con credenziali SPID o CIE.
Cosa serve
Dopo l'accesso il servizio guida nella compilazione del modulo di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva interagendo con i propri dati registrati in ANPR.
- Dopo l'accesso il servizio guida nella compilazione del modulo di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva interagendo con i propri dati registrati in ANPR.
Cosa si ottiene
Il modulo precompilato da utilizzare secondo tutti i riferimenti di Legge e le modalità di presentazione alla Pubblica Amministrazione o ai Privati.
Tempi e scadenze
Disponibile al termine della compilazione
Procedure collegate
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità responsabile
Documenti
Argomenti
Categorie
Pagina aggiornata il 29/01/2025