A chi è rivolto
La richiesta deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo, i quali devono comunque avvalersi dell'opera di un tecnico professionista abilitato.
Descrizione
L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dall'art. 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLgs 42/2004), dove si stabilisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione (art. 146, c. 1).
Nel caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione, da acquisire preventivamente al rilascio/presentazione del titolo edilizio.
Come fare
Presentare la documentazione richiesta
Cosa serve
Documentazione progettuale e documentazione
- 3 COPIE DELLA DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE (Elaborati grafici, relazione tecnica, documentazione fotografica, estratto di Piano), a firma del tecnico abilitato
- 3 COPIE DELLA DOCUMENTAZIONE , comprensiva di relazione paesaggistica, di cui al DPCM 12/12/05, a firma del tecnico abilitato
Cosa si ottiene
Autorizzazione Paesaggistica
Tempi e scadenze
Quelli previsti
Procedure collegate
Nessuna