Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Dettagli del servizio
Erogazione di un contributo parziale ai cittadini disabili che si trovano a sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Cittadini disabili affetti da menomazioni o limitazioni permanenti del Comune di Pontedera
Descrizione
L’erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà dalla posizione in graduatoria e dall’ammontare del contributo annuo regionale.
Come fare
Presentare la richiesta e attendere la graduatoria
Cosa serve
Presentare la domanda di persona all'Ufficio Protocollo del Comune o inviando la domanda tramite raccomandata A/R o tramite PEC
- Modulo domanda concessione contributo
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
- Fotocopia documento di identità valido
- Copia del certificato medico che attesti la disabilità totale del richiedente
- Preventivo di spesa e progetto dettagliato
- Preventivo di spesa e documentazione tecnica
- Copia della dichiarazione dei redditi o Cud del richiedente disabile o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 917/1986
Cosa si ottiene
Erogazione di un contributo parziale per sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione
Tempi e scadenze
Si può fare richiesta dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno
La liquidazione non avviene prima di 2 anni dall'anno di presentazione della domanda
Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi
Quanto costa
Marca da bollo € 16,00
Procedure collegate
nessuna
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.