A chi è rivolto
Cittadini del Comune di Pontedera
Come fare
Il fiduciario viene nominato dal disponente. La nomina è valida solo dopo formale accettazione da parte del fiduciario, espressa mediante sottoscrizione di apposito atto.
Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne recandosi presso gli uffici dei Servizi Demografici di Via Rossini n.22 negli orari di apertura al pubblico.
Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle DAT, la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina.
Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso i Servizi Demografici del Comune di Pontedera.
Cosa serve
I disponente può presentare allo sportello la nomina non sottoscritta dal fiduciario, dichiarando che quest’ultimo lo ha autorizzato a fornire i suoi dati personali; successivamente il fiduciario si dovrà presentare allo sportello dove la DAT è stata depositata, per formalizzare l’accettazione della sua nomina munito di:
1. codice univoco regionale della DAT di cui è stato nominato fiduciario;
2. tessera sanitaria;
3. documento di identità valido.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con le stesse modalità con le quali l’ha accettata. Il disponente può revocare il fiduciario con le stesse modalità con le quali lo ha individuato.
- codice univoco regionale della DAT di cui è stato nominato fiduciario;
- tessera sanitaria;
- documento di identità valido.
Cosa si ottiene
L'accettazione nomina fiduciario
Tempi e scadenze
Quelli previsti
Quanto costa
Gratuito
Procedure collegate
Nessuna