A chi è rivolto
A chiunque abbia un interesse all'atto, indipendentemente dalla residenza. La dichiarazione giurata ha per oggetto determinati fatti estranei alla sfera di interessi personali degli attestanti e che producono effetti giuridici di interesse per un terzo.
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio consta di un atto sostitutivo dell’atto notorio con il quale possono comprovarsi stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato.
Tutti gli stati, fatti a qualità personali non autocertificabili (vedi servizio autocertificazione) possono essere comprovati dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, osservando le modalità dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
Come fare
Per usufruire del servizio è necessario accedere con identità digitale SPID o CIE
Cosa serve
Dopo l'accesso il servizio guida nella compilazione del modulo di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva interagendo con i propri dati registrati in ANPR.
- Per richiedere il certificato è sufficiente accedere con SPID,CIE o EIDAS e compilare l'apposito modulo digitale. Si possono richiedere certificati online per se o per un componente del proprio nucleo famigliare.
Cosa si ottiene
Il modulo precompilato da stampare ed utilizzare con tutti i riferimenti di Legge e le modalità di presentazione alla Pubblica Amministrazione o ai Privati.
Tempi e scadenze
Consegna al termine della compilazione
Procedure collegate
Il modulo precompilato da stampare ed utilizzare con tutti i riferimenti di Legge e le modalità di presentazione alla Pubblica Amministrazione o ai Privati.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.