Sostegno al pagamento degli affitti in seguito alla emergenza epidemiologica Covid-19

Casa, COVID-19, News, Politiche sociosanitarie, Salute, Sociale URP    8/04/2020

AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2020: LA FASE DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE SI E’ CONCLUSA MERCOLEDÌ 29 APRILE 


Pubblicata la graduatoria provvisoria


MODELLO DA COMPILARE


Domanda per ottenere un contributo volto al sostegno al pagamento del canone di locazione conseguente alla emergenza epidemiologica Covid-19 ai sensi della Delibera N 442 del 31-03-2020 della Giunta regionale della Toscana


Modello on-line per presentazione modello domande


BENEFICIARI

Lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbiano:

  • cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro.


REQUISITI

  1. residenza anagrafica nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo;
  2. titolarità di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui il nucleo familiare ha la residenza;
  3. assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 Km dal comune in cui è presentata la domanda;
  4. valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), calcolato ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013 n. 159 e successive modificazioni e integrazioni, non superiore a Euro 28.684,36 per l’anno 2019. Per coloro che non sono in possesso dell’attestazione ISE 2019 viene consentita l’indicazione del valore simulato calcolato tramite il portale INPS al seguente collegamento (N.B.: il valore da tenere in considerazione è quello come indicato nella figura esemplificativa – clicca per aprire)
  5. diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% (trenta per cento) per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia;
  6. il presente contributo non è cumulabile con il contributo per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo al canone di locazione di alloggio autonomo;

POSSESSO DEI REQUISITI

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alle lettere precedenti, il richiedente potrà, in caso di impossibilità a conseguire la relativa documentazione, avvalersi dell’istituto della autocertificazione ai sensi del D.P.R.n. 445/200.
In ogni caso il richiedente dovrà integrare, appena possibile, la domanda con la necessaria documentazione, anche a su richiesta del comune presso cui la stessa sia stata presentata; in ogni caso la richiesta sarà soggetta a verifica autonoma da parte del comune stesso e, in caso di dichiarazioni false o mendaci, il richiedente subirà le conseguenze civili e penali del caso previste dalla normativa in materia di autocertificazione.


TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la presentazione delle domande il termine è fissato per mercoledì 29 aprile
Le domande presentate dopo il predetto termine saranno escluse dall’erogazione del beneficio, a meno che non intervengano proroghe dello stesso.


Distribuzione, raccolta e modalità di presentazione delle domande

Modello on-line per presentazione modello domande

Le domande di partecipazione al presente avviso pubblico devono essere compilate unicamente sul form online predisposto dal Comune di Pontedera oppure, solamente in caso di impossibilità ad accedere alla piattaforma informatica, attraverso i moduli cartacei da ritirare presso l’URP del Comune di Pontedera previo appuntamento telefonico al numero 0587 299225 .
Le domande dovranno essere complete di tutti i dati richiesti, corredate da tutta la necessaria ed idonea documentazione, e presentate entro il termine di cui al precedente articolo.
Le domande di partecipazione redatte sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R 445/2000


Istruttoria delle domande e priorità nella concessione dei contributi

Il Comune di Pontedera procede all’istruttoria delle domande, accerta la sussistenza delle condizioni e verifica il possesso dei requisiti previsti, effettuerà la valutazione delle domande per confermare o escludere l’ammissione al contributo.  La graduatoria verrà redatta secondo i seguenti punteggi:

  • PUNTEGGIO PER NUCLEO FAMILIARE
    punti 1 a componente del nucleo familiare;
  • PUNTEGGIO ISE
    da 0 a 5000 punti 20
    da 5001 a 10000 punti 15
    da 10.001 a 20.000 punti 10
    da 20.001 a 28.684,36 punti 5
  • DIMINUZIONE DEL REDDITO DEL NUCLEO FAMILIARE:
    > e uguale 40% punti 1
    > e uguale 50% punti 2
    > e uguale 60% punti 3
    > e uguale 70% punti 4
    > e uguale 80% punti 5
    > e uguale 90% punti 6
    uguale 100% punti 7

Ai fini della presente disciplina per nucleo familiare si intende la famiglia costituita dai coniugi e dai figli legittimi, naturali, riconosciuti ed adottivi e dagli affiliati con loro conviventi. Fanno altresì parte del nucleo familiare il convivente more uxorio, gli ascendenti, i discendenti, i collaterali fino al terzo grado alla data di pubblicazione della presentazione della domanda.
Sono equiparate al nucleo familiare, le situazioni di convivenza finalizzate alla reciproca assistenza morale e materiale, che siano instaurate alla data di pubblicazione della presentazione della domanda.
In caso di parità di punteggio le domande verranno ordinate all’interno della graduatoria in base all’ISE in ordine crescente ed in caso di ulteriore parità attraverso sorteggio.


Ammontare ed erogazione del contributo

Il contributo della presente Misura Straordinaria sarà calcolato sulla base del 50% (cinquanta per cento) del canone di locazione dichiarato e, comunque, in misura non superiore a 300 €/mese.
Il contributo si riferisce alle 3 mensilità relative ai canoni dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.
Il contributo verrà erogato in ordine di graduatoria nel limite delle risorse disponibili.


Graduatoria provvisoria e eventuali reclami

L’Amministrazione pubblicherà la Graduatoria Provvisoria all’Albo Pretorio e gli interessati potranno presentare reclamo entro i successivi 10 giorni mediante invio di e – mail al seguente indirizzo mail 
L’Amministrazione procederà all’esame dei ricorsi avvalendosi della Commissione nominata nella Determina di indizione del Bando ed all’approvazione della Graduatoria Definitiva

Esclusione dal contributo

  • Pena l’esclusione, le richieste dovranno essere corredate degli allegati prescritti nel form di inserimento. L’esclusione è, altresì, disposta in tutte le ipotesi previste dal presente avviso.
  • Sono ovviamente esclusi coloro che, pur presentando correttamente la domanda, non hanno i requisiti per l’accesso al contributo

Controlli

Saranno effettuati controlli a campione per la verifica delle autocertificazioni presentate e nei casi di dichiarazioni mendaci rilasciate al fine di ottenere indebitamente il beneficio del contributo il richiedente decadrà immediatamente dal beneficio concessogli, con obbligo di restituzione della somma percepita e incorrerà nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi specifiche in materia.

Norma Finale

Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento agli atti di cui in premessa ed alla vigente normativa in materia. Il responsabile del procedimento è individuato nella Posizione Organizzativa del Servizio “ URP – Servizi alla Persona ” .


Ufficio di supporto

Dell’amministrazione comunale

Dell’agenzia per l’abitare sociale CasaInsieme

  • Telefono 0587 2995090587 299510
  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 


Informativa sul trattamento dei dati personali

Privacy – Protezione Dati – Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Il Comune di Pontedera, con sede in Pontedera (PI), C.so Matteotti n. 37, nella sua qualità di Titolare del trattamento dati, in persona del Sindaco quale legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, informa gli interessati che i dati personali e sensibili raccolti che li riguardano (dati già acquisiti dal Titolare o acquisiti in seguito e/o comunicati da terze parti), sono necessari e saranno trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679, in particolare per interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, ivi incluse finalità di archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici. Ove richiesto dagli interessati i dati potranno essere trattati anche per comunicare eventi o altre iniziative istituzionali dell’A.C. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse al presente trattamento. I dati saranno trattati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità suddette. Successivamente saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati dal personale e da collaboratori del Comune di Pontedera o delle imprese espressamente nominate come responsabili o sub responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. In caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi, nel rispetto della vigente normativa, i dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti).
Nei casi previsti dalla normativa i dati potranno, altresì, essere pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Pontedera nella misura strettamente necessaria a garantire la trasparenza nella gestione dei procedimenti collegati al presente trattamento. E’ diritto degli interessati chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Reg. UE 2016/679).
L’apposita istanza può essere presentata per scritto a mezzo posta elettronica, posta elettronica certificata, lettera raccomandata a/r.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Il Responsabile per la protezione dati del Comune di Pontedera è contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: protezionedati@comune.pontedera.pi.it

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