Il battello Andrea da Pontedera è pronto per tornare in Arno.
Un servizio nato nel 2008, grazie all’idea del giornalista Mario Mannucci coadiuvato da Michele Quirici, che in dieci anni ha portato sul fiume “di casa nostra” circa 40mila persone (provenienti da dentro e fuori Pontedera) e ha permesso in tutti questi anni di scoprire una città inedita, cambiandone completamente il punto di vista.
Clicca sulla locandina per ingrandire
Dopo due anni di stop saranno di nuovo possibili le gite del battello fluviale lungo il fiume che attraversa la città. Un’iniziativa voluta fortemente dal Sindaco Matteo Franconi e dall’Assessore Mattia Belli che dichiarano “i nostri fiumi rivestono un ruolo molto importante per noi e per questa ragione c’è la volontà da parte dell’amministrazione di stringere un legame ancora più forte con essi, attraverso una serie di attività ed iniziative come quella del battello. Un simbolo di ripartenza per tutta la città. Non per nulla abbiamo sostenuto e spinto il percorso, appena avviato, del Patto per l’Arno con la Regione Toscana e i 49 Comuni che vi si affacciano, che va proprio in questa direzione di valorizzazione del fiume stesso”.
Per l’undicesima stagione dell’Andrea da Pontedera ci saranno delle novità: non si salperà più da Bocca d’Era ma il nuovo approdo sarà dalla sede dei Canottieri nel parco dei Salici, dove sta per essere completato il nuovo pontile che permetterà una doppia linea, una per il battello e l’altra per l’ingresso in acqua dei canottieri.
“Il fiume è la nostra casa. Lì dentro noi costruiamo le nostre fortune. Con noi si allenano anche gli atleti delle Fiamme Rosse, in Era e in Arno crescono dei potenziali campioni. Queste acque per noi significano molto, e sarebbe bello poterle far conoscere ai visitatori”, così commenta l’olimpionico Leonardo Pettinari, presidente dei Canottieri che avranno la gestione del battello fluviale.
Il 27 agosto giro di prova per gli addetti ai lavori e da Sabato 28 agosto il battello sarà disponibile per tutti coloro che vogliono solcare le acque dell’Arno.
Le corse gratuite saranno nel weekend, una il sabato e una la domenica, entrambe con partenza alle 18:00.
Si potrà accedere al battello esclusivamente tramite prenotazione (Max 30 posti – come da normativa Covid-19) contattando l’Ufficio Turistico del Comune di Pontedera e della Valdera, tramite:
- mail info@visitvaldera.eu
- telefono 3887583081 (anche tramite whatsapp)
Non solo il week end, ma potrete vedere il battello solcare le acque dell’Arno anche durante la settimana poiché sono previste corse mattutine che l’Amministrazione pontederese sta organizzando per i bambini delle scuole, per gli anziani dei centri diurni e per le associazioni di volontariato della città.
Questo è il primo passo di una collaborazione nata tra l’Amministrazione Comunale, i Canottieri e l’Ufficio turistico della Valdera con l’intento di creare un servizio a lungo termine per la comunità e i turisti che prevederà la messa in acqua del battello da maggio a settembre per i prossimi anni.